Il formale informale di Paolo Pecora Milano
Uniformal/Formal , la nuova collezione Primavera Estate 2022 di Paolo Pecora Milano rivolge lo sguardo verso il futuro ed il nuovo mondo venutosi a creare post-pandemia. Impossibile ignorare i cambiamenti dell'ultimo anno, anche il guardaroba si adatta ad essi.
L’eterna domanda del fashion system: è possibile creare un formale informale? Come armonizzare due mondi così diametralmente opposti? Corre in soccorso Paolo Pecora Milano che con la sua collezione Unformal/Formal Primavera Estate 2022, dà la definitiva risposta: sì. È possibile.
Il mondo indoor e outdoor si uniscono fondendo l’universo privato al pubblico, il giorno con la sera, gli impegni lavorativi i più svariati svaghi: una collezione all’insegna del cambiamento, ribaltando le regole fisse del dress code. Il guardaroba maschile viene drasticamente modificato in chiave contemporanea, tenendo presente le nuove esigenze del business man 2.0
I radicali cambiamenti a cui l’interno mondo è stato sottoposto lo scorso anno, sarebbero stati impossibile da ignorare. Anche per l’industria della moda. Smartworking, abbigliamento comfortevole, uscite centellinate… l’umanità si affaccia verso una nuova era, e così la moda. Paolo Pecora Milano crea una collezione intrisa di riferimenti contemporanei e che soddisfa le nuove necessità del pubblico. Una palette cromatica neutra, mai eccessiva, toni che vanno dal burro d’acacia al mimosa, verde militare, avio e navy. Codici stilistici rilassati ridisegnano il concetto di formale, trasformandolo in un gioco di abiti in jersey, tessuti stropicciati e trame aperte. Due le protagoniste indiscusse: la shirt Jacket e la maglieria. Quest’ultima, leggerissima, si concede sprazzi di colore accesso.
Il messaggio che vuole lanciare Paolo Pecora Milano con Unformal/Formal sembra essere chiaro: torneremo alla quotidianità ma non sarà mai quella di prima ed il nostro guardaroba cambierà con essa.