Mercedes-Benz Fashion Week Accra a supporto dei talenti del Ghana
La Mercedes-Benz Fashion Week di Accra è stata rinviata al 2021 a causa della pandemia globale dovuta a Covid-19. “Il design ambizioso è cardine del marchio Mercedes-Benz e l’impegno di supportare i talenti globali che alimentino un dialogo creativo è più importante che mai." ha spiegato Bettina Fetzer, Vice Presidente Marketing Mercedes-Benz AG "Il Ghana è un Paese con un incredibile talento. Pianificheremo il rilancio della Mercedes-Benz Fashion Week Accra non appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno”. Per supportare i talenti creativi locali il fotografo Carlos Idun-Tawiah ha scattato una serie di fotografie documentaristiche ambientate tra le strade di Accra con le collezioni di 5 designer della capitale ghanese. Le creazioni di Larry Jay, Steve French, Hazza, Atto Tetteh e Chloe Asaam invocano l'universo del Ghana in cui le abilità, tecniche e competenze vengono tramadate di generazione in generazione.
Chloe Asaam
Chloe Asaam, womenswear designer, fonde il simbolismo locale con la tecnologia incorporando QR code, che raccontano la loro storia, nei suoi capi. Ammaliata dalle figure matriarcali della regione Ashanti, per la sua collezione si è ispirata alle zie e alla nonna.
Larry Jay
Nel 2017 Larry Jay ha lanciato la sua etichetta, la sua ispriazione per le sue collezioni unisex proviene dalla natura e la cultura africana alle arti, osservando in particolar modo la generazione degli anni '70. Per la sua collezione decide di scattare i suoi abiti facendoli indossare ai suoi genitori.
Atto Tetteh
Menswear designer Atto Tetteh, prende ispirazione da ciò che lo circonda. Attira un pubblico giovane, incorporando i distintivi dell'Africa nella creazione di capi sofisticati ed eclettici, che raccontano la storia africana.
Hazza
Hassan Alfaziz Iddrisu è la mente creativa di Hazza. Contraddistinto per l'utilizzo di metodi di produzione tradizionali il designer racchiude il patrimonio della cultura africana nelle sue creazioni che vengono indossate dalla scena giovanile di Accra.
Steve French
Steve French concilia tradizione e innovazione, prendendo spunto dal corpo femminile e introduce il gesto pittorico astratto. La collezione presentata nel servizio fotografico è stata creata in collaborazione con il brand “for the ancestors”.