Louis Vuitton un invito al Gran Bal del Tempo
Nicolas Ghesquière presenta la collezione donna Primavera Estate 2022 celebrando i 200 anni della Maison e lasciandosi influenzare dagli eterni vampiri della serie tv Irma Vep.
LOUIS VUITTON LA COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2022
Il tempo è indice di successione, evoluzione. Per Louis Vuitton, che ha presentato la collezione Primavera Estate 2022 negli spazi del Passage Richelieu del Museo Louvre, è una celebrazione di 200 anni di moda. Dopo aver presentato il progetto Louis 200 dedicato al bicentenario del fondatore, Nicolas Ghesquière porta in scena una collezione slegata dalla condizione temporale. Le epoche si fondono con libertà senza rimanere bloccati in un periodo preciso. Da ieri ad oggi, un passaggio immediato che non sottopone il vestito ad un limite temporale. Il giorno è la notte, la notte è il giorno senza porre troppe distinzioni. «Mi piace la figura del vampiro che viaggia attraverso il tempo, adattandosi ai dress code dell’età in cui vive, mantenendo comunque un certo fascino del passato», racconta il direttore creativo Nicolas Ghesquière, «La premessa di questa collezione deriva dalla mia partecipazione alla serie tv Irma Vep di Olivier Assayas, adattata dal suo film con protagonista Maggie Cheung, che ho amato. Ho disegnato i costumi per Alicia Vikander, che ha il ruolo di protagonista e altri personaggi».
Scorri verso il basso per scoprire la collezione e il video della Primavera Estate 2022 di Louis Vuitton
Le modelle si trasformano in vamipresse attraenti che indossano la collezione Primavera Estate 2022 costruita con abiti slegati dal tempo. Si riducono le disparità tra l'abbigliamento haute couture e prêt-à-porter. Dimentichiamoci delle tradizionali crinoline dell’Ottocento e i codici estetici degli anni Venti per come li ricordiamo, Nicola Ghesquière porta una nuova versione di costruzione del vestito, alla quale aggiunge strutture volumetriche che alludono ad un’altra epoca, forse futura. Maestose cappe, capi in pelle e denim dal gusto underground, soffici mantelle auliche, vestiti dal sapore costumy e blazer strutturati. Il tutto viene arricchito e contestualizzato con gli accessori: headpiece gioiello, jabot, gorgiere ridotte, occhiali da sole ornamentali, sandali ad anfibio e le nuove borse Louis Vuitton. «Nella collezione c'è una grande attenzione ai ricami. Abbiamo anche trovato uno stock di perline del XIX secolo che abbiamo utilizzato per i primi look, abiti i cui ricami riecheggiano le tecniche degli anni '20».
Accompagnate dalle sonarità di Woodkid, le modelle attraversano il Passage Richelieu del Museo Louvre, un passaggio frequentato spesso dal fondatore Louis Vuitton quando andava a trovare l’imperatrice Eugenie che ha reso celebre la Maison.
Scorri verso il basso per scoprire la collezione e il video della Primavera Estate 2022 di Louis Vuitton
GLI INVITATI ALLA SFILATA DI LOUIS VUITTON PRIMAVERA ESTATE 2022
Alla sfilata di Louis Vuitton presentata al Museo Louvre di Parigi hanno partecipato: Alicia Vikander, Jennifer Connelly, Regina King, Phoebe Dynevor, Stacy Martin, Ana de Armas, Catherine Deneuve, Isabelle Huppert, Cynthia Erivo, Eiza Gonzalez, Venus Williams, Laura Harrier, Samara Weaving, Cody Fern, Gemma Chan, Chloe Bailey, Natalia Vodianova, Emma Chamberlain, Renate Reinsve, Grace Van Patten, Maria Bakalova, Leila Bekhti, Chiara Mastroianni, Liya Kebede, Chiara Ferragni, Olympia of Greece, Tom Daley, Agathe Rousselle e Eileen Gu.