London Fashion Week Day 5: Erdem e Victoria Beckham
Victoria Beckham Spring Summer 2021
Victoria Beckham propone per la Spring Summer 2021 una collezione composta da 20 look, tutti estremamente curati nei dettagli. Protagonisti sono i pantaloni ultra lunghi con gli spacchi laterali in verde mela e color crema, con una vibe anni '70 che si riverbera in tutta la collezione. Abiti midi dalle linee semplici e dai toni neutri, completi dal taglio maschile ("alla Mick Jagger") e un grande "welcome back" per i pantaloni in denim a vita bassa e a zampa. La maggior parte dei look è completata da gioielli e dettagli con catene dorate.
"Le limitazioni possono essere liberatorie. Lavorando a distanza per questa collezione, abbiamo reagito spontaneamente. Siamo stati istintivi. Ci siamo chiesti: cosa è cambiato? Chi vogliamo essere? Che cosa desideriamo?
Questa collezione parla di libertà, di esplorare, di vestirsi, di essere se stessi. È radicata nel nostro vero DNA, nel nostro linguaggio: forte sartorialità, colore deciso, modernità. E vestire le donne.
Eclettico è una parola che continuo a riportare in questa stagione - racchiude davvero la donna, il suo atteggiamento, la sua nonchalance. Ci sono diverse silhouette, diverse sfaccettature del vestire - cappotti, abiti fluidi, denim e pantaloni allungati. Gli orli sono più lunghi, le vestibilità sono più facili, c'è fluidità e facilità. In realtà, si tratta di un vero e proprio guardaroba. Questa collezione è radicata nella realtà - nella vita, e nel vivere. Ma è un sogno ispirato alla realtà". - Victoria Beckham
Erdem Spring Summer 2021
Per la collezione Spring Summer 2021, Erdem si ispira al romanzo storico romantico "The Volcano lover", ambientato nel '700 e scritto da Susan Sontag. Nella Napoli del XVIII secolo, si svolge il triangolo amoroso tra Emma Hamilton, suo marito il console britannico Sir William Hamilton e Horatio Nelson. Erdem reinterpreta il guardaroba di Emma Hamilton che viene descritto all'interno del romanzo. Quello di Emma è un personaggio di grande intraprendenza: figlia di un fabbro del Cheshire, è cresciuta fino a diventare un' importante personalità politica e si troverà al centro di questa strana vicenda amorosa. Il vulcano incombe fisicamente e metaforicamente sulle vite dei personaggi, creando lo steso sentimento di incertezza che tutto il mondo ha vissuto nella storia più recente.
Shilouettes ariose e femminili accostate a fantasie floreali che nei dettagli ricordano gli abiti settecenteschi. Non possiamo fare altro che aspettare di vedere la Duchessa di Cambridge (estimatrice di Erdem) indossare uno dei pezzi della collezione la prossima primavera.