London Fashion Week Day 2: Vivienne Westwood, Halpern, Matty Bowan, Edward Crutchley
Vivienne Westwood Spring Summer 2021
L'anima punk della designer Vivienne Westwood riemerge nel film di presentazione della collezione Spring Summer 2021. Una collezione totalmente unisex dove il guardaroba e gli accessori femminili si fondono con quelli dell'abbigliamento maschile. Narrato da Brian Nasty, il film di Westwood mette sotto i riflettori lo spirito di protesta e il nuovo attivismo che cratterizzano le giovani generazioni di oggi: le proteste contro il razzismo, contro i cambiamenti climatici e contro l'omofobia...
La collezione ricorda i masterpiece anni '90 della designer britannica : platform shoes, completi in tartan, riferimenti alla cultura punk e corsetti ed è realizzata con una grande quantità di tessuti ecologici.
Nel film compaiono molti modelli famosi e impegnati nel sociale tra cui il poeta e attivista Kai-Isaiah Jamal, i musicisti Skinny Girl Diet Delilah e Ursula Holliday, e Isamaya Ffrench.
Halpern Spring Summer 2021
Halpern inititola "The Heroines of the Front Line" la sua collezione Spring Summer 2021, dedicandola a tutte le donne che sono state in prima linea nella lotta contro il Covid-19. Le protagoniste del film sulla collezione non sono delle modelle tradizionali, ma otto lavoratrici dei settori del servizio pubblico che riflettono sul loro lavoro durante il periodo di lockdown. Gli abiti disegnati da Michael Halpern sono forgiati sulle sue muse contemporanee, con la volontà di trasmettere il loro coraggio, la loro forza e gioia di vivere. Fantasie jacquard, a pois, in tweed con dettagli piumati indossati dalle splendide donne di oggi.
"Non ho progettato questa collezione pensando a cocktail party o sale da ballo, ma solo al desiderio di catturare, con la sartorialità, l'individualità incarnata dal savoir-faire, e la gioia che porta a chi la indossa. Questa collezione è stata creata per celebrare le donne in prima linea, e per chiunque si possa ispirare e risollevare". -Michael Halpern
Matty Bovan Spring Summer 2021
Il designer newyorkese Matty Bovan ha proposto per la collezione Spring Summer 2021 uno short film dove mostra il processo di creazione di tutti i pezzi della collezione. Il film è girato in una chiesa neoclassica di York, nel Regno Unito, utilizzando una combinazione di molteplici nastri d'epoca e nuove telecamere. I capi decostruiti e massimalisti che attingono da universi estetici agli antipodi tra loro, vengono assemblati pezzo per pezzo durante il corso del film. Un invito a indagare il processo creativo e di costruzione del designer.
Edward Crutchley Spring Summer 2021
Sfilano tra le luci a neon i modelli di Edward Crutchley per la collezione Spring Summer 2021. Quest'anno il designer ha tratto ispirazione dal film Gokudô no Onna-tachi di Hideo's Gosha del 1986, infatti la collezione è un ibrido tra alta sartoria inglese e abiti tradizionali giapponesi. Stampe colorate e floreali si fondono a eleganti pied-de-poule e principe di Galles.
Le camicie hawaiane sono state un punto focale delle collezioni di Crutchley sin dal suo debutto nel 2015 e risaltano anche in questa collezione tra oriente e occidente.