Kenzo e il nuovo punto di vista di Nigo
Il nuovo direttore creativo Nigo debutta con la sua prima collezione uomo e donna Autunno Inverno 2022 di Kenzo durante la Paris Fashion Week. Una messa in scena in cui la tradizione della maison incontra i distintivi personali del designer giapponese.
LA COLLEZIONE UOMO E DONNA AUTUNNO INVERNO 2022 DI KENZO
Nello stesso anno in cui è nato Nigo, Takada Kenzo presentava la sua prima sfilata alla Galerie Vivienne a pochi passi dal suo negozio, Jungle Jap. Dopo 50 anni il nuovo direttore creativo di Kenzo nella stessa location debutta alla Paris Fashion Week con la sfilata uomo e donna Autunno Inverno 2022. "Io e Kenzo Takada ci siamo anche laureati nella stessa scuola di moda a Tokyo. Nel 1993, anno in cui Kenzo é entrato a far parte del gruppo LVMH, mentre io ho iniziato la mia carriera nella moda." spiega il nuovo direttore creativo: "L’approccio di Kenzo San alla creazione di capi originali passava attraverso la comprensione di diverse culture. Questa é l’essenza anche della mia personale filosofia creativa. Accogliere l’eredità del lavoro di Kenzo San per creare un nuovo Kenzo é per me la sfida più grande della mia carriera trentennale, sfida che intendo vincere insieme con il mio team". A scandire il fashion show fisico una colonna sonora ad eccezione che un'anticipa il nuovo album "I Know Nigo" dello stilista con la partecipazione di A$AP Rocky, Kid Cudi, Pharrell Williams, Pusha T, Teriyaki Boyz, Tyler, the Creator e Lil Uzi Vert.
Scorri verso il basso per scoprire la sfilata uomo e donna Autunno Inverno 2022 di Kenzo
"Il mio goal alla guida Kenzo è un focus sulla main line, che è quella in cui verrà messa più creatività, anche nei pezzi commerciali, facendo in modo che diventi il driver principale del business. E soprattutto quello a cui il pubblico finale sia davvero interessato. Voglio mettere l’accento sui vestiti" ha spiegato in una recente intervista il nuovo direttore creativo Nigo.
Tailoring giapponese, overall minimali con chiusure a portafoglio e stampe pittoriche di fiori. Nella collezione vengono ripresi i completi di Kenzo dagli archivi, specialmente nel periodo degli anni '70 e '80, gli anni della sua adolescenza, un periodo in cui il marchio divenne un brand cult e rivoluzionario. Nella collezione la moda occidentale viene infulenzata da quella orientale e viceversa. Cappe scozzesi con frange, stampe floreali che riempiono i completi in denim giapponese, e completi e cappotti stampati con i bozzetti del designer originario degli anni '70. Dettagli strappati alla cultura manga e kimoni reinterpretati in chiave contemporanea. La grammatica degli archivi di Kenzo filtrati dall'inconfondibile sensibilità artistica di Nigo.
Scorri verso il basso per scoprire la sfilata uomo e donna Autunno Inverno 2022 di Kenzo