Fashion Week

La passione per l'Innerraum di Junya Watanabe e la sfilata active-tailoring

Aria di minimalismo e funzionalità per Junya Watanabe che presenta la sfilate uomo autunno inverno 2023-24 alla Paris Fashion Week. Una celebrazione del nero, che ha segnato il periodo dei designer giapponesi, rivisto con un punto di vista individuale.

Junya Watanabe la sfilata uomo autunno inverno 2023-24
Junya Watanabe la sfilata uomo autunno inverno 2023-24

Il nero come colore cardine. Questa è il primo pensiero che ci suggerisce Junya Watanabe che porta in passerella il puro minimalismo degli anni Novanta con la tonalità assoluta e significativa per tutti i designer giapponesi. Del resto il marchio rilevato da Rei Kawakubo di Comme des Garçons ha continuato dagli anni Novanta a dare dimostrazione di capacità e di interpretazione, con un approccio personale e unico che lo contraddistingue. Ma questa volta si allaccia al concetto di sport-tailoring

Nella collezione uomo autunno inverno 2023-24 «Non c'è un tema ufficiale: Junya Watanabe era interessato soprattutto all'Innerraum. Assemblaggi di materiali come parti di protezioni utilizzate in diversi campi, come gli sport motoristici» spiega la nota stampa, per questo la silhouette si struttura con puffer jackets, cappotti con patchwork in pelle, giacche e pantaloni trapuntati, cargo pants provenienti dal repertorio Watanabe; il tutto accessoriato con armband in pelle, borse a tracolla, marsupi, crossbody bag, bisacce e pettorine dal sapore activewear. 

ready to wear men fashion show catwalk runway fashion fall winter 2023 paris fra junya watanabe man suit formal wear blazer coat jacket tuxedo person man adult male
ready to wear men fashion show catwalk runway fashion fall winter 2023 paris fra junya watanabe man coat suit formal wear jacket long sleeve person woman adult female man
Junya Watanabe la sfilata uomo autunno inverno 2023-24 alla Paris Fashion Week

Nella sfilata uomo autunno inverno 2023-24 ci sono capi crossover, come i blazer, che rientrano nella selezione sartoriale addornati con tasche sportive che ricordano l'universo utilitaristico degli sport estremi come la moto-cross, l'escursionismo o il free climbing. Si rinnovano i materiali tech (core da sempre del marchio giapponese) zip funzionali ma anche estetiche e harness sportivi che si rivolgono alle influenze atletiche con l'approccio vagamente punk.

Una sfilata uomo in cui vengono introdotte anche le collaborazioni di Junya Watanabe Man che compaiono, come ogni volta, come un'analisi della collezione rivista in chiave corale. Tra i marchi fedeli al marchio si trovano ChampionThe North FacePalaceCarharttLevi’s e New Balance.

1 / 46

Tags

Articoli consigliati