Federico Cina la disco "Ball'Era 77" alla Milano Fashion Week
Federico Cina si ispira alle balere romagnole e presenta una sfilata co-ed Autunno Inverno 2022-23 durante Milano Fashion Week.
LA SFILATA CO-ED AUTUNNO INVERNO 2022-23 DI FEDERICO CINA
Habitat dancing, estetica kitsch, concorsi di bellezza come “Miss Emilia” e la famosissima “Ca’ del liscio” di Ravenna. Tutti questi sono i nuovi riferimenti di Federico Cina per la collezione uomo Autunno Inverno 2022 presentata durante la Milano Fashion Week. Non un dancefloor di 3000 persone bensì una sfilata fisica sulle note di Casadei: "Per questa collezione sono partito da un romanticismo e una nostalgia differente rispetto a quello che ho sempre inseguito. La mia infanzia ha sempre giocato un ruolo fondamentale per la mia carriera lavorativa ma questa volta volevo essere sì riflessivo ma meno concettuale per divertirmi di più, proprio come se fossi in una balera” spiega Federico Cina. La realtà folkloristica si unisce alla contemporaneità, extra cardighan in lana dalle tonalità vivaci, camicie stampate e monocromatiche dai toni brillanti, gilet, sciarpe avvolgenti, maglioni a coste con spacchi e aperture inaspettate indossati con pantaloni in denim.
Scorri verso il basso per scoprire di più sulla sfilata Autunno Inverno 2022 di Federico Cina
Ho scoperto la voglia di tornare a divertirmi. Tutto questo fa parte di un mondo che non avevo mai visto né interpretato prima d’ora. Rimane comunque un focus fisso sulla mia terra, l’Emilia Romagna, e questa volta ho presentato delle stampe che non avevo mai tirato fuori. Ho rivisitato una stampa meno conosciuta rispetto a quelle tradizionali che ho sempre utilizzato e l’ho reinterpretata in chiave pop con colori energici e acidi. Ci sono anche delle stampe ispirate al libro di Gabriele Basilico che ha fotografato tutte le balere degli anni ‘70 che ho riprodotto su t-shirt e felpe che non avevo mai progettato prima d’ora”. Federico Cina