L'omaggio a Rudolf Nureyev di Dior Men e la sfilata Kim Jones
Sulle note della “Roméo et Juliet, Suite n°2, Op. 64B” di Sergei Prokofiev, Kim Jones porta in passerella la sfilata uomo autunno inverno 2024-25. Un parallelismo sulla carriera del ballerino Rudolf Nureyev che da vita alla prima haute couture maschile del marchio francese.
LA SFILATA UOMO AUTUNNO INVERNO 2024-25 DI DIOR MEN ALLA PARIS FASHION WEEK
«Ho pensato alla relazione tra la ballerina Margot Fonteyn e Monsieur Christian Dior» così Kim Jones racconta il punto di partenza della collezione uomo autunno inverno 2024-25 di Dior, «L'interpretazione maschile di questo rapporto ha comportato anche la riflessione sul suo più famoso partner di danza: Rudolf Nureyev. Nureyev si intreccia con la mia storia personale grazie a mio zio, il fotografo Colin Jones, un ballerino di danza classica che aveva instaurato un'amicizia con Nureyev e l'aveva fotografato. La collezione, o meglio le collezioni, riguardano le antitesi: i contrasti nella Maison Dior in termini di prêt-à-porter e haute couture. È la differenza tra il palcoscenico e il backstage; la vita di Nureyev in teatro e nella realtà. Qui c'è un incontro tra lo stile del danzatore e quello dell'archivio Dior». Per la prima volta Kim Jones sfodera la carta della haute couture maschile, presentata come una parte della collezione separata accanto al ready-to-wear che può essere vista metaforicamente come le due vite vissute dal ballerino sovietico.
«Nureyev è il ballerino che ogni danzatore desidererebbe essere. Amava il lusso, comprendeva le cose più belle della vita, la qualità e l'artigianalità» Kim Jones
Il guardaroba maschile di Dior Men sembra provenire direttamente dai costumi di scene teatrali in versione pret-a-porter e couture. La collezione autunno inverno 2024-25 si struttura con tutine corte, giacche cropped, suit sartoriali, vestaglie opulenti, gilet scintillanti a maglia larga e altri realizzati in pelle con spacco laterale. E ancora i riferimenti provenienti dal mondo della danza a gorgiere teatrali, ballerine e Mary Jane, fascette e turbanti per capelli e la signature di Kim Jones, l'immancabile drappeggio con stola a strascico.
GLI SPECIAL GUEST ALLA SFILATA AUTUNNO INVERNO 2024-25 DI DIOR MEN
Numerosi gli ospiti in first row alla sfilata di Dior Men. Tra le star hanno partecipato alla sfilata di Kim Jones anche la cover star de L’OFFICIEL e brand ambassador del marchio Jay Chou, Lewis Hamilton, la band Tomorrow x Together, Aron Piper, Nicholas Hoult, Lilia Moss, Max Richter, Yves Tumor, Luther Ford, Sita Abellan, Sampha, Pusha T, Raphael Quenard, Arthur Chen, Amanda Lear e molti altri ancora.