Fashion Week

L'omaggio a Rudolf Nureyev di Dior Men e la sfilata Kim Jones

Sulle note della “Roméo et Juliet, Suite n°2, Op. 64B” di Sergei Prokofiev, Kim Jones porta in passerella la sfilata uomo autunno inverno 2024-25. Un parallelismo sulla carriera del ballerino Rudolf Nureyev che da vita alla prima haute couture maschile del marchio francese. 

Dior la sfilata uomo autunno inverno 2024-25 alla Paris Fashion Week
Dior la sfilata uomo autunno inverno 2024-25 alla Paris Fashion Week

LA SFILATA UOMO AUTUNNO INVERNO 2024-25 DI DIOR MEN ALLA PARIS FASHION WEEK

«Ho pensato alla relazione tra la ballerina Margot Fonteyn e Monsieur Christian Dior» così Kim Jones racconta il punto di partenza della collezione uomo autunno inverno 2024-25 di Dior, «L'interpretazione maschile di questo rapporto ha comportato anche la riflessione sul suo più famoso partner di danza: Rudolf Nureyev. Nureyev si intreccia con la mia storia personale grazie a mio zio, il fotografo Colin Jones, un ballerino di danza classica che aveva instaurato un'amicizia con Nureyev e l'aveva fotografato. La collezione, o meglio le collezioni, riguardano le antitesi: i contrasti nella Maison Dior in termini di prêt-à-porter e haute couture. È la differenza tra il palcoscenico e il backstage; la vita di Nureyev in teatro e nella realtà. Qui c'è un incontro tra lo stile del danzatore e quello dell'archivio Dior». Per la prima volta Kim Jones sfodera la carta della haute couture maschile, presentata come una parte della collezione separata accanto al ready-to-wear che può essere vista metaforicamente come le due vite vissute dal ballerino sovietico.

fashion vertical autumn winter fashion collection paris dress formal wear gown adult male man person coat robe
fashion vertical autumn winter fashion collection paris dress adult male man person coat shoe formal wear gown
fashion vertical autumn winter fashion collection paris bag handbag adult male man person shoe female woman
fashion vertical autumn winter fashion collection paris handbag coat long sleeve person adult male man shoe blazer
Dior la sfilata uomo autunno inverno 2024-25 alla Paris Fashion Week

«Nureyev è il ballerino che ogni danzatore desidererebbe essere. Amava il lusso, comprendeva le cose più belle della vita, la qualità e l'artigianalità» Kim Jones

Il guardaroba maschile di Dior Men sembra provenire direttamente dai costumi di scene teatrali in versione pret-a-porter e couture. La collezione autunno inverno 2024-25 si struttura con tutine corte, giacche cropped, suit sartoriali, vestaglie opulenti, gilet scintillanti a maglia larga e altri realizzati in pelle con spacco laterale. E ancora i riferimenti provenienti dal mondo della danza a gorgiere teatrali,  ballerine e Mary Jane, fascette e turbanti per capelli e la signature di Kim Jones, l'immancabile drappeggio con stola a strascico.

GLI SPECIAL GUEST ALLA SFILATA AUTUNNO INVERNO 2024-25 DI DIOR MEN 

Numerosi gli ospiti in first row alla sfilata di Dior Men. Tra le star hanno partecipato alla sfilata di Kim Jones anche la cover star de L’OFFICIEL e brand ambassador del marchio Jay Chou, Lewis Hamilton, la band Tomorrow x Together, Aron Piper, Nicholas Hoult, Lilia Moss, Max Richter, Yves Tumor, Luther Ford, Sita Abellan, Sampha, Pusha T, Raphael Quenard, Arthur Chen, Amanda Lear e molti altri ancora.

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

Tags

Articoli consigliati