«Dallo scarto alla nuova vita» lo insegna Glenn Martens alla sfilata di Diesel
14.800 kg di scarti di denim invadono il set della sfilata di Diesel per la collezione primavera estate 2025 concepita da Glenn Martens. Ospiti speciali dello presenti allo show Damiano dei Maneskin, Christine Quinn, Dixie D'Amelio, Hoshi Kwon, Shioli Kutsuna, Marwan Pablo, Khalid, Tony Effe, Tedua, Ana Pepe, Clara, Yamato Inoue, Amanda Lear.
Nella periferia di Milano Diesel ha presentato con la sfilata primavera estate 2025 le nuove creazioni donna e uomo per la prossima stagione. Entrando della location si nota subito l'installazione massiva creata per la passerella. 14.800 kg di scarti di denim che sottolineano l'impegno di Diesel nell'upcycling - infatti con una nota stampa il marchio di Renzo Rosso ha spiegato che dopo lo spettacolo l'intera scenografia sarà riutilizzata come rotolo di denim dal automobilistico e dell'isolamento. Numerose le celebrities sedute in prima fila che hanno assistito allo show di Glenn Martens. Tra gli ospiti presenti allo show l'ambassador Damiano dei Maneskin, Christine Quinn, Dixie D'Amelio, Hoshi Kwon, Shioli Kutsuna, Marwan Pablo, Khalid, Tony Effe, Tedua, Ana Pepe, Clara, Yamato Inoue, Amanda Lear.
Su un soundtrack sintetizzato accosta le parole robotiche che raccontano la storia del denim: dalla nascita del tessuto realizzato con l'armatura saia nella città di Nîmes, fino alle lavorazioni che si possono effettuare. E nella collezione primavera estate 2025 di Glenn Martens il denim compare in versione slavato, distrutto, decostruito, stracciato, ricostruito e sfrangiato.
Anche se abbiamo avuto mondo di vedere il potenziale sperimentale di Diesel sotto la direzione creativa di Martens, questa collezione vuole elevare i look daywear del marchio OTB. Anche se i capi sembrano apparentemente semplici, vengono realizzati con jacquard devoré e denim a doppio telaio combinati con circolarità, laser e trattamenti distressed. Glenn continua il suo percorso cercando - sempre di più - di arricchire un tessuto umile per renderlo appetibile e sempre più desiderabile. Bravo.