METAL OUTLAW di Comme des Garçons Homme Plus
Dopo il debutto con Comme des Garçons Copper (ndr il profumo con la boccetta di rame lanciato a Dover Street Parfums Market a Parigi lo scorso Ottobre), Rei Kawakubo continua il suo percorso nell'ambito dei materiali metallici. Una collezione CdGHP algida e futuristica che rispetta tutti i codici stilistici della Maison giapponese: decostruzione, cuciture libere, sartoria giapponese e i tagli al vivo.
«I materiali metallici che uso spesso nei miei progetti d'interni sono molto adatti per esprimere le mie idee. Questa volta vorrei trapiantare la forza del metallo negli abiti. Si chiama METAL OUTLAW.» ha spiegato Rei Kawakubo facendo rifermento alla sua nuova collezione, «Naturalmente, i tessuti che abbiamo utilizzato in questa collezione non sono in realtà fatti di metallo, ma possiedono lo stesso senso di forza, di pesantezza, l'aspetto della sua lucentezza e brillantezza che diventa il tema di questa collezione. Il mio augurio è che la forza del metallo, la forza che non cede a nessuna pressione, e la forza che farà nascere la speranza di dover superare i vari disagi che ora dobbiamo affrontare, si sovrappongano in questa collezione».
Una Spring Summer 2021 di Comme des Garçons Homme Plus raccontata attraverso un video di Alberto Bitar, artista contemporaneo visuale a cui è affidata la cura di tutta la video installazione presente nell'ambiente. A metà tra il fashion show e una perfromance in cui i modelli sfilano liberi in gruppo, creando un setting vivente di pose e sovrapposizioni. C'è una relazione con l'ambiente esterno e l'abito stesso indotto dalle proiezioni digitali che si riflettono e si moltiplicano sugli abiti. Un riverbero di luci e colori, ma anche di sonorità. Un dialogo infinito tra realtà e digitalizzazione.