Fashion Week

La collezione Haute Couture autunno inverno 2022-23 di Chanel

Chanel con la collezione Haute Couture autunno inverno 2022-23 continua l'esplorazione delle corse con i cavalli, un universo tanto caro Coco Chanel. Per il suo defilé a L’Étrier de Paris porta un circolo equestre al Bois de Boulogne.

Il look bridal che ha chiuso la sfilata haute couture 2022 di Chanel.
Il look bridal che ha chiuso la sfilata haute couture 2022 di Chanel.

Come continuazione della collezione Haute Couture primavera estate 2022 di Chanel, la designer Virginie Viard per l'ultima collezione Haute Couture autunno inverno 2022-23 propone look casual chic ispirati al mondo del dressage, rivisitando alcuni dei modelli più famosi di Coco Chanel. “In questa nuova collezione, ci sono completi, abiti lunghi come li immaginava Mademoiselle Chanel negli anni '30: aderenti al corpo anche se qui hanno spalle forti, e abiti a pieghe come l'abito da sposa per esempio." ha spiegato Virginie Viard "E anche il pizzo, intarsiato, rielaborato, non ricamato, ma ridipinto. La tavolozza dei colori passa dal verde brillante, kaki, beige, rosa, molto nero e argento".

Diversi elementi strutturali della collezione - spalle arrotondate, sagome quadrate, forme geometriche, motivi ricamati, ecc. - rafforzano l'estetica degli anni '30, unendosi anche al chaos grafico degli anni '70 a cui Karl Lagerfeld era affezionato. “Mi piace anche rompere l'approccio grafico con un aspetto naturale. Gli abiti restano leggeri, femminili, pensati per essere indossati" racconta Virginie Viard.

Scorri verso il basso per scoprire tutti i look della collezione Haute Couture autunno inverno 2022-23 di Chanel.

Agli abiti, ai completi di lana bouclè e alle giacche in tweed sono accostati i gioielli della collezione di alta gioielleria Chanel "1932", che rende omaggio alla collezione "Bijoux de Diamants", l'unica mai realizzata da Coco Chanel. Gli abiti infine sono portati con stivali da cowboy, una delle principali trend shoes dell'anno. "Gli stivali riecheggiano anche la precedente sfilata Haute Couture che si è aperta con Charlotte Casiraghi a cavallo", aggiunge Virginie Viard. In front row a L’Étrier de Paris, nella cornice dell'allestimento firmato dall’artista Xavier Veilhan, celebrities come Keira Knightley, Lucy Boynton, Maggie Gyllenhaal, Marion Cotillard e Pharrell Williams.

Scorri verso il basso per scoprire tutti i look della collezione Haute Couture autunno inverno 2022-23 di Chanel.

1 / 44
Chanel Haute Couture Autunno 2022

Tags

Articoli consigliati