Chanel autunno inverno 2025, la sfilata tra illusioni oniriche e giochi di proporzioni
Alla Paris Fashion Week lo studio creativo di Chanel presenta la sfilata autunno inverno 2025.
Alla Paris Fashion Week la sfilata Chanel donna autunno inverno 2025 2026 porta in passerella tweed, nastri e (tantissime) perle.
Sotto la volta trasparente del Grand Palais, il set design della sfilata Chanel autunno inverno 2025 ideato dallo scenografo Willo Perron sembra sospeso a mezz'aria. I raggi di sole che entrano dalla grande volta vetratata illuminano un nastro nero monumentale che si snoda tra le altezze e il suolo, una metafora visiva che anticipa il cuore della collezione. Un’esplorazione di scala e proporzioni, dove l’universo estetico di Chanel si piega alla fluidità dell’illusione.
L’Atelier de Création della maison - lo studio creativo che firma la penultima collezione prima dell'arrivo del nuovo direttore creativo Matthieu Blazy - trasforma i codici distintivi di Chanel con un approccio contemporaneo. Se una giacca corta in tweed blu, bianco e rosa si abbina a pantaloni over, una camicia popeline si prolunga fino alle caviglie. Il classico tweed nero si estende in un abito cappotto con bottoni gioiello, mentre una cappa si chiude con i polsini di una giacca. Il risultato è un dialogo tra familiarità e sorpresa, dove l’heritage della maison si fa strumento di nuove interpretazioni. Può essere il preludio di un nuovo corso estetico?
La costruzione degli abiti si basa sulla stratificazione, dove la sovrapposizione diventa una forma di espressione, creando movimento e dinamismo nella silhouette. E anche i tessuti rivelano il gioco tra realtà e inganno: jeans effetto chiffon, seta lavorata come tweed, stampe di nastri sospesi nel vento. E infine i dettagli: colli rimovibili simili a corolle, trench in pizzo di lana nera intarsiati di pelliccia sintetica e maglioni impreziositi da petali in rilievo.
Gli emblemi di Chanel - il fiocco, il nastro, la perla e il fiore - si moltiplicano, dilatano, sfidando le regole della misura. I fiocchi, quasi scultorei, si posano su colletti e polsini, si accumulano su collane, incorniciano giacche imbottite e si estendono fino alle caviglie su pantaloni sportivi. Un lungo nastro bianco avvolge un maglione nero, chiudendosi in un maxi fiocco sulla spalla. Persino gli accessori giocano con le dimensioni in un'ode al trompe-l’oeil: tacchi trasformati in perle giganti, borse che evocano collane oversize, gioielli esagerati in strass scintillanti.