Fashion Week

Il glamour contemporaneo di Atlein per la primavera estate 2024

Per la sfilata primavera estate 2024, Atlein esplora il rapporto tra glamour e cinema, rivelando l'esistenza di una certa mitologia del femminile. Scopri su L'OFFICIEL Italia la collezione...

fashion clothing skirt adult female person woman blouse dress shorts

Come filtrare le immagini potenti dell'ultrafemminilità cinematografica per adattarle alla contemporaneità? In che modo i vecchi codici influenzano quelli nuovi? Come modellano la nostra percezione dell’abbigliamento? Sono queste le domande che sono servite da punto di partenza ad Antonin Tron, direttore artistico di Atlein, per la sua collezione primavera estate 2024 .

Arletty, una delle prime icone del cinema francese, viene vista vestirsi e svestirsi nel famoso film Hôtel du Nord di Marcel Carné. Mostrando senza mostrare, evoca una femminilità impavida mentre esprime un rapporto con l'intimità del vecchio mondo, per sempre modificato nell'era dei social network. Il costumista americano Adrian ha trasformato le attrici di Hollywood in star del cinema iniettando una dose di Haute Couture nell'industria cinematografica, cementando un'idea di glamour che dura ancora oggi.

Per l'estate 2024, Antonin Tron ha voluto rielaborare i simboli e i cliché della sensualità, della seduzione e della femminilità. In questo processo, il pizzo tradizionale viene trasformato in pizzo jacquard elasticizzato mentre la plissettatura classica diventa jersey elastico fluido riciclato. Le costruzioni in stile lingerie perdono qualsiasi tipo di stecchetura e rigidità, e i modelli ispirati alla couture sono costruiti senza cerniera, senza bustier, senza fodera, pensati per essere indossati con facilità e adattarsi a tutte le forme del corpo grazie all'estensibilità dei materiali odierni. La costruzione è al centro della linea SS24 dell'etichetta Atlein. I tessuti vengono tirati, drappeggiati, arricciati, annodati, modellati attorno al corpo. C'è una qualità cinematografica nella collezione: un'atmosfera notturna, una tavolozza lunatica con nuove tonalità di rame, oro, argento, marrone scuro e verde muschio.

1 / 38

Tags

Articoli consigliati