Fashion Week

L'Autunno/ Inverno 2021 di Dalpaos, Johnson ed Enriquez

Per l'Autunno/Inverno 2021 arrivano collezioni che parlano di natura, feste e comfort-zone
clothing apparel person human

Una collezione ci ricorda che saranno bellezza e più che altro l' ironia a salvarci da questo complicato momento storico. La nuova collezione Autunno/Inverno 2021 di Dalpaos, presentata in formato digital tramite un docufilm dal titolo “DALPAOS WITCH PROJECT”, richiama e si ispira al mondo delle piante, in particolare alle specie velenose, con l’intento di rappresentare la loro estetica a dispetto del loro utilizzo, di esaltare il loro aspetto artistico a dispetto di quello distruttivo sempre preponderante. E ancora, i cuori sagomati di ispirazione origami, i disegni simbolo del brand che puntano a diventare iconici e che si ergono come protagonisti del minifilm. Input nello sviluppo della collezione è la passione del designer per i film horror: il docufilm infatti omaggia e si ispira liberamente ad uno dei film cult del settore, una pellicola simbolo degli anni 90' e di una generazione, “The Blair Witch Project”. Il corto narra l’avventura di 3 amici che si muovono dalla città verso un paese di montagna spinti ad approfondire la leggenda riguardante una fantomatica presenza che vive in quelle località, tra quei boschi. Parte della collezione, indossata dai protagonisti, viene ripresa fin nei piccoli dettagli, il mix tra ricerca contemporanea, dettagli urban, materiali provenienti da deadstock o di reciclo e dettagli articistici, contrastano con le location naturali, imperve e desolate. L’obbiettivo è quello di presentare la collezione, o parte di essa, in una maniera nuova e differente, raccontando una storia che possa coinvolgere e trasportare, disorientare e colpire lo spettatore.

1 / 3
Dalpaos - collezione Autunno/Inverno 2021
Dalpaos - collezione Autunno/Inverno 2021
Dalpaos - collezione Autunno/Inverno 2021

La collezione Autunno/Inverno 2021 di Brett Johnson, nata dall'esperienza personale del designer durante il lockdown, esprime il desiderio di creare un equilibrio tra un'eleganza raffinata e sofisticata e un comfort domestico più casual e rilassato. I capi ricercano un lusso sobrio e disinvolto, il tutto a partire dai colori: dagli intramontabili blu navy, bianco sporco, nero, grigio ai toni naturali della terra esaltati da tocchi di smeraldo. Per i materiali si punta sul cashmere, la seta e la pelle. Le silhouettes sono funzionali ed esteticamente raffinate: ad essere rivisitati sono capi essenziali quali la classica field jacket, il parka, la giacca college, la giacca silhouette in denim, il gilet, le felpe con cappuccio, soprabiti e la maglieria super lussuosa. La collezione ha l'obiettivo di durare nel tempo dando vita ad un guardaroba 100% Made in Italy, composto da look moderni, coerenti e rilassati. Pensati per tutti i giorni: dall'home office alle passeggiate al parco.

1 / 3
Bratt Johnson - Autunno/Inverno 2021
Bratt Johnson - Autunno/Inverno 2021
Bratt Johnson - Autunno/Inverno 2021

Una festa di colori e gesti tipici italiani, di abbracci e baci, di rimandi letterari e cinematografici che fanno sognare: la nuova collezione Autunno/Inverno 2021 di Alessandro Enriquez è un tributo alla voglia di socialità che noi tutti abbiamo. Non a caso, il tema scelto è quello della festa, cioè del momento di aggregazione, a cui si augura si torni presto e di cui ci vuole dare un assaggio nel suo stile Made in Italy e in versione pop. Immediatamente riconoscibile è il riferimento al capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa Il Gattopardo diretto da Luchino Visconti, ma anche il richiamo alle feste religiose, le operette di danza classica sotto cieli estivi orlati di luminarie, e le cene su tavole imbandite che raccontano un nuovo convivio, un Satyricon alla maniera di Alessandro. Sempre presenti tra le stampe, i simboli focus del brand, i cuori e i doppi cuori incoronati e aureolati, che si presentano in nuance con la nuova palette colori: verde salvia, giallo oro, rosso rubino, blu notte, rosa cipria e verde smeraldo. In questa nuova collezione, gli archetipi del guardaroba femminile incontrano e si fondono con le forme di quello maschile spezzando i confini tra i classici di genere, con l’intento di proporre una nuova visione “daily” di collezione totalmente unisex. La collezione è stata presentata sotto forma di cartoon in stile manga, grazie alla collaborazione di Fashiontomanga.

1 / 10
Alessandro Enriquez - Autunno/Inverno 2021
Alessandro Enriquez - Autunno/Inverno 2021
Alessandro Enriquez - Autunno/Inverno 2021

Articoli consigliati