Design

Molteni&C riapre a Miami durante la settimana di Art Basel e Design Miami

Con l'opera di Claudia Vieira intitolata "Drawing Spaces", realizzata appositamente per l'evento, l'azienda italiana leader nel settore design Molteni&C riapre il proprio flagship store di Miami, completamente rinnovato.

shop

"Per me il disegno è l'espressione diretta dei miei pensieri e sentimenti, dove gli oggetti e le persone sono le linee di collegamento tra l'immaginario e il reale. Se da un lato è vero che ho bisogno di molta preparazione, è altrettanto vero che l'ispirazione è libera di fluire e fare il suo corso", ci ha detto Claudia Vieira, artista brasiliano-statunitense che in occasione della settimana di Art Basel Miami e Design Miami ha presentato l'installazione d'arte dal vivo "Drawing Spaces" presso il flagship store Molteni&C di Miami.

Claudia Vieira ha occupato con la sua opera d’arte lo spazio di Molteni&C – situato nel brulicante quartiere di Miami Design District – invadendo completamente la superfice dello store e conducendo una performance durante la quale ha disegnato la sua caratteristica linea infinita su pavimenti, pareti, soffitti oltre che su alcuni dei design più iconici di Molteni&C: le sedie da pranzo “Tea” di Jasper Morrison, la cucina “VVD” di Vincent Van Duysen e l'iconico sistema di scaffalature “Grid”. I pezzi iconici di Molteni&C sono poi stati trasformati in NFT dallo studio Alphaa.io.

interior design indoors shop restaurant cafeteria
window
Il flagship store Molteni&C a Miami con le caratteristiche linee di Claudia VIeira

CHI È CLAUDIA VIEIRA?

L’artista Claudia Vieira, che è nata in Brasile e vive a New York, descrive la sua pratica artistica come "una linea continua": il suo motivo distintivo è scaturito a partire dal 2001, cambiando rapidamente supporto. Dalla carta è passata al dipingerlo su pareti per poi passare a interi spazi. Il suo lavoro risponde e si adatta alle curve e ai prospetti dell'ambiente tracciando una singola linea che non s’interrompe mai e trasforma gli spazi tridimensionali che ospitano la performance (che poi si trasforma in opera d’arte) in un supporto dinamico. Claudia Vieira utilizza il suo corpo come soggetto e come mezzo, esaminando le relazioni tra gli individui e i loro ambienti attraverso continue meditazioni spaziali che cercano di scolpire il tempo e lo spazio.

interior design indoors person woman adult female
interior design indoors person
Gli interni del flagship store Molteni&C a Miami con le caratteristiche linee di Claudia VIeira

MOLTENI&C A MIAMI

Il flagship store di Miami è aperto dal 2017 ed è stato rinnovato quest’anno  secondo il progetto realizzato da Vincent Van Duysen, architetto belga Direttore Creativo di Molteni&C. Il grande spazio di quasi 2000 metri quadri ospita gli iconici design dell’azienda italiana, che partita dalla Brianza ha conquistato il mondo grazi alla bellezza e l’artigianalità Made-in-Italy dei suoi prodotti. Lo spazio di Miami è il simbolo della forte presenza di Molteni&C - che nel 2021 ha chiuso con un fatturato aggregato per il Gruppo Molteni di 416 milioni di euro, in crescita del 15% sull’anno precedente superando così i livelli raggiunti prima della pandemia - negli Stati Uniti, uno dei mercati più importanti per il marchio. Il negozio della azienda 

home decor handrail interior design indoors
Gli interni del flagship store Molteni&C a Miami con le caratteristiche linee di Claudia VIeira

Tags

Articoli consigliati