Le novità beauty più eccitanti dell'autunno 2024
Creme e maschere age reversing, make up iper sofisticato o estremamente naturale, scents che reinterpretano le materie prime fondamentali della profumeria classica, haircare per una chioma luminosa e serica.
Age reversing skincare
Progeskin, il nuovo siero Biologique Recherche, agisce sulla sintesi delle proteine chiave dell’invecchiamento della pelle, la progerina, il cui accumulo, legato all’età, compromette la rigenerazione cellulare e l'integrità della matrice e scatena una risposta infiammatoria, e la klotho, che preserva la pelle dallo stress ossidativo. Da scoprire al meglio con un facial presso la nuova ambassade milanese del brand in via Manzoni, e da utilizzare poi con costanza a casa per risultati evidenti. Secondo gli ultimi dati della ricerca Lancaster l’esposizione cronica al sole è responsabile dell’80% dei segni dell’invecchiamento cutaneo, e induce una vera e propria lassità solare, risultato del deterioramento delle fibre elastiche, dell’accumulo irregolare di tessuto elastico e della perdita accelerata di collagene. Per contrastare il fenomeno il brand lancia la linea Golden Lift, in grado di riattivare la produzione di collagene all’interno dei fibroblasti e – anziché limitarsi a prevenire la degradazione dell’elastina – rigenerare le fibre elastiche. In formula una combinazione di retinolo e retinale (la molecola più vicina all’acido retinoico utilizzabile solo dietro prescrizione medica) incapsulati, booster del collagene, e un complesso di-peptidico per aumentare la sintesi dell’elastina, generare nuove fibre elastiche funzionali e ridurre l'iperpigmentazione.
Le Lift Crème-Huile, Chanel, minimizza le rughe e rassoda la pelle grazie al concentrato botanico di alfalfa, dalle proprietà paragonabili al retinolo in materia di stimolazione del rinnovamento cellulare e della sintesi del collagene, e a un complesso di oli ultra nutrienti perfetti per le pelli mature. Il claim di Vital Perfection Uplifting and Firming Advanced Cream Enriched di Shiseido? Una pelle più liftata, compatta e luminosa già in una settimana grazie all'estratto del cartamo di Mogami, che fiorisce solo una settimana all’anno, noto nella tradizione erboristica giapponese perchè favorisce la circolazione sanguigna, e a un complesso di estratti botanici che agisce sul sistema nervoso intrinseco della pelle e sul modo in cui la funzione neuro-sensoriale rallenta con l’età, accelerando il naturale meccanismo di rigenerazione cutanea. Le Masque Special, EviDenS de Beauté, brand francese ispirato ai tradizionali rituali di bellezza giapponesi, ha un effetto lifting e illuminante grazie a una texture crio-attiva a base di triplo collagene (rassodante) e di un complesso che rafforza la barriera cutanea.
Make-Up
Victoria Beckham lancia con Augustinus Bader The Concealer Pen, un correttore effetto seconda pelle contenente il Trigger Factor Complex signature del marchio di skincare rigenerativa, un blend di vitamine, lipidi e peptidi. “Immaginate un prodotto che più usate meno avete bisogno di usare, una specie di superfood per la pelle", secondo l’ex Spice Girl. Per una generazione ossessionata dalla perfezione della pelle effetto filtro Dior lancia Forever Skin Perfect Stick Teint, texture evanescente, finish mat luminoso, effetto blur correttivo e idratazione intensa
Si intitola Clairvoyance e si rifà alla passione di Mademoiselle Chanel per la numerologia, l’astrologia, la divinazione, la collezione makeup che Cécile Paravina ha immaginato per il brand, con un’irresistibile palette di ombretti, Les 4 Ombres Divination, che accosta lilla, violetto, giallo dorato e verde matcha opaco. Per uno sguardo seduttivo alla Lisa Fonssagrives Penn, moglie e musa di Irving Penn, basta l’accoppiata tra un tratto iper grafico di eyeliner e un mascara che lasci le ciglia perfettamente definite, morbide e ultra voluminose. Con Ligne Noir Eyeliner e Phyto-Noir Mascara, dalla formula trattante e rinforzante, di Sisley. L'edizione limitata di stagione Ombres d'Hermès 11 Ombres Minérales accosta blu cobalto, kaki, bronzo e oro pallido. Mai sottovalutare il potere di un battito di ciglia! sostiene Charlotte Tilbury, che lancia Exagger-Eyes Volume Mascara, a prova di sbavature e residui che a un certo punto si staccano dalle ciglia per depositarsi su qualche parte del viso, e ricco di polimeri volumizzanti e pigmenti nero vinile.
"Ho sempre pensato al rossetto come a un indice di sicurezza in sè stesse. In Eplicit Lipstick ci sono 30 anni di colori che costruiscono il personaggio che si vuole interpretare": è l'introduzione di François Nars, il make up artist superstar di campagne e passerelle degli anni '90 e 2000, al nuovo rossetto meravigliosamente cremoso, infuso con olio di semi di rosa mosqueta e acido ialuronico per un effetto super idratante. Pierre Hardy disegna un astuccio ancora più impattante del solito, dal finish ultra mat, per i 3 rossetti di stagione Hermès, tra cui Beige Doblis, nuance vellutata ispirata alla terra battuta. Quattro shades ispirate a delle gourmandises per la Bisou Jelly Collection di Violette_FR, combinazione di un lip balm colorato circondato da uno strato di gel idratante per un effetto bocca appena morsa (o baciata) che per effetto ottico fa sembrare le labbra più voluminose. Per un risultato al tempo stesso estremamente naturale e sottilmente sofisticato. Il rossetto rosso più flattering? Le Rouge Interdit Satin 310, Givenchy, super idratante e super confortevole grazie ad acido ialuronico e burro di karité.
New scents
Celebrazione dell'ambra, Centaurus, Creed, è un mix incandescente di tabacco, cannella e cardamomo con un cuore dolce di sandalo, eliotropio e gelsomino su un fondo avvolgente di patchouli, vaniglia Bourbon e benzoino. L’Interdit Absolu EDP Intense è la reinterpretazione più androgina, più virata al maschile, del bouquet originale di fiori bianchi del best seller Givenchy, cui si aggiungono lavanda e cardamomo, neroli, note boisé, tabacco e assoluta di rum, per un effetto sottilmente conturbante. Fino al 30 settembre l'ultima delle fragranze della City Exclusives Collection Le Labo, Coriandre 39, blend di coriandolo, lime, aldeidi e note acquatiche, si potrà acquistare anche sul sito e negli shop worldwide del marchio, per poi essere disponibile solo nella capitale cui è dedicata, Mexico City.
Luce di Rosa, il nuovo scent della serie Signatures of the Sun di Acqua di Parma, esalta la rosa bulgara con le note verdi del geranio, dopo una partenza agrumata che si intensifica con la freschezza del pepe nero, del pepe rosa e del cardamomo, per poi stabilizzarsi su un fondo di vetiver e musk. Un bouquet di fiori bianchi dominato dalla nota inebriante del giglio, un accordo gourmand ispirato alla meringa, una nota marina salata: è la partitura di Gaultier Divine, l'ultimo profumo Gaultier in un flacone corsetto dorato. Il mitico club che teneva insieme underground e jet-set newyorchesi negli anni 80, lo Studio 54, ha ispirato infinite collezioni moda, decine di film, innumerevoli beauty looks. Al locale di Schrager e Rubell si rifa anche Fifty Four, Jusbox, profumo di Julien Rasquinet dominato dalla sensualità del patchouli, reso ancora più daring da davana, rhum, tabacco e un accordo gourmand al cioccolato.
Haircare
Un soin superidratante per rendere la chioma di una brillantezza che il brand non esita a paragonare all'effetto vetro, da utilizzare al posto o (in caso di capelli molto secchi) prima del balsamo una volta alla settimana: Mirror Rinse Glass Hair Treatment, Oribe. Per un trattamento più intensivo il brand propone in salone la Renewal Remedies Treatment Experience, basata sull'applicazione di un primo prodotto (disponibile in 2 versioni, per capelli fini o più spessi) che va a rafforzare la struttura interna del capello e a chiudere le cuticole, da combinare con un altro soin scelto specificamente per renderli più soffici, rafforzarli ulteriormente o esaltare il colore. Da provare a Milano nell'elegante studio one to one di Enrico Piccione, Beauty Architect, vicino a Brera. Per i capelli molto secchi c'è anche Le Masque Soin Nutrition Intense Hair Rituel by Sisley, che va a reintegrare il film lipidico protettivo dei capelli ridotto quando non eliminato del tutto dall'uso frequente del calore e dalle ripetute aggressioni meccaniche e chimiche grazie a cinque oli nutrienti altamente concentrati (di cocco, perla di prateria, moringa, macadamia e karité) e al burro di kokum.