L’O Dossier: tra make-up e skincare, tutte le novità dal mondo beauty
L'Officiel ha selezionato alcuni dei migliori e upcoming brand globali dal mondo beauty per consentire alle persone di esprimere appieno la propria bellezza interiore.
Text by ALYSSA KELLY
Dal make-up più glamorous allo skincare, il mondo beauty è diventato uno spazio inclusivo, con i brand cosmetici di tutto il mondo che celebrano l'individualità incoraggiando ciascuno a trovare i prodotti che meglio gli corrispondono. L'OFFICIEL ha selezionato alcuni dei migliori e upcoming brand globali per consentire alle persone di esprimere appieno la propria bellezza interiore.
CARE NATURAL BEAUTY, Brasile
Nel 2018 Luciano Navarro e Patrícia Camargo hanno fondato Care Natural Beauty su tre principi: alta performance, sostenibilità, responsabilità sociale. Il brand brasiliano supporta il movimento Clean Beauty: tutti i prodotti hanno packaging ricaricabili e sono privi di prodotti chimici e metalli pesanti. E sono certificati PETA.
ORIMEI BY VICTORIA SWAROVSKI, Liechtenstein
Come ospite della versione tedesca di "Ballando con le stelle", Victoria Swarovski ha visto moltissime facce prima del trucco e ha notato che non c’era nessun prodotto che andasse bene per tutti, così ha dato vita al progetto beauty Orimei, una linea a base di ingredienti naturali e olii botanici. Capace di donare alla pelle un healthy glow. Da utilizzare seguendo una routine articolata in sette step differenti.
VIOLETTE_FR, Francia
Da Pinterest a Instagram il look della donna francese è copiato in tutto il mondo e la make-up artist e influencer Violette, già Global Beauty director per Estée Lauder e ora direttore creativo di Guerlain, dopo aver sviluppando la sua community su YouTube ha imparato cosa le donne vogliono davvero dal make-up. La sua linea di prodotti vegani e cruelty free è un successo. Prodotto vedette, il Boum-Boum milk che è al tempo stesso tonico e siero idratante.
SEED TO SKIN, Italia
Dopo aver lavorato come fashion designer a Londra Jeanette Thottrup, di origini danesi, è arrivata in Italia nel 2001 per aprire un resort superlusso nella campagna toscana, Borgo Santo Pietro. Lì ha cominciato a interessarsi a rimedi naturali e alternativi e ha lavorato con un team di scienziati per creare Seed to Skin. Un brand che combina ingredienti organici con l’avanguardia scientifica, come in The Cure, un idratante riccho di vitamine, che accelera la rigenerazione cellulare e la riproduzione di collagene.
OKWU, Cile
In Igbo, uno dei linguaggi dell’Africa occidentale, Okwu significa parole. La make-up artist Tere Irarrázabal e l’esperto di marketing Troy Pérez-Salas hanno chiamato così il loro brand, una linea minimal di prodotti essenziali per il make-up. Che vanta una rete capillare di distribuzione concentrata in America Latina. Tra i prodotti best-seller, racchiusi in un pack dalla silhouette essenzizle, i Fundamental Sticks: fard in crema, correttori e rossetti estremamente facili da usare.
KIRINATU, Tailandia
Kirinatu unisce la parola kiri, montagna, e natu, derivato dalla natura. Il brand utilizza la tecnica dei profumieri francesi per enfatizzare le sue radici asiatiche, unendo i profumi minerali dei Pirenei francesi con le fragranze naturali delle montagne asiatiche. Oltre al profumo, il mondo di Kirinatu vanta una linea skincare anti infiammatoria e nutriente.
TAMBURINS, Corea
Negli ultimi due anni la pandemia di Covid ci ha obbligati a lavare e sanificare continuamente le mani, rendendole più fragili. Tamburins, realtà made in Corea con un approccio al beauty che cta il mondo dell'arte e dell'avanguardia, ha creato una crema per le mani dal delizioso profumo con ingredienti nutrienti.
ISSY & CO., Filippine
Jasmine Ang e Joel Andrade erano due amici con nessuna esperienza cosmetica quando hanno deciso di creare il loro marchio iniziando la loro avventura nel mondo del beauty. Ma avevano notato un gap nel mercato a cui poteva sopperire un brand che unisse l’amore per sé stessi e il divertimento del trucco. Da questo assunto il battesimo del progetto Issy & Co. Con il lancio del Cream Lip Tint è un idratante da utilizzare su labbra e zigomi che resiste tutto il giorno.
LISA ELDRIDGE, UK
Con più di venti anni di esperienza nel settore e un canale YouTube di succcesso, Lisa Eldridge combina nel suo brand ingredienti skin care con formule altamente pigmentate per creare un make-up di grande effetto che oltretutto migliora la qualità della pelle. Nota soprattutto per la sua capacità di creare un incarnato perfetto, non c'è da stupirsi che Elevated Glow Highlighter e Enlivening Blush siano due dei suoi bestseller.
HOUSE OF BŌ, USA
Bernardo Môller era affascinato dai profumi fin da bambino e quando suo padre è morto di Covid ha deciso di onorarne le radici messicane creando House of Bō, una linea di profumi di lusso agender che utilizza materie prime di alta qualità e sostenibili. Uno dei suoi prodotti più amati è il Nourishing Parfum Primer che va applicato prima della fragranza abituale per assicurarne e valorizzarne intensità e lunga durata.
SIGI SKIN, Singapore
Xenia Wong ha sempre amato il make-up. Dopo aver frequentato una scuola di cosmetologia in Sud Corea, ha capito che una pelle perfetta inizia dall’interno, e così è nata Sigi Skin, focalizzata sul potere dei Super food e dei concentrati botanici per combattere i segni del tempo e l’inquinamento ambientale.Tra i best seller del marchio Sigi Skin, l’idratante privo di acqua Idyllic Fields, una crema nutriente che protegge la barriera cutanea.
SARAH BECQUER, Spagna
Per creare un brand sostenibile che serva ai consumatori e al pianeta, Mar Sieira ha lavorato con cosmetologi e dermatologi per creare la linea Sarah Becquer. Il prodotto più celebre, Retin Oil, è il primo olio per il viso che contiene retinolo. Mentre il retinolo può causare secchezza o irritare la pelle, questo prodotto è così ricco di antiossidanti e ceramidi da non presentare nessun rischio. Il brand utilizza solo ingredienti naturali di alta qualità provenienti dalla Spagna.
HANDMADE HEROES, Malesia
Nel 2015 Bella Kuan e Lynsey Lim hanno creato un brand cosmetico che dona alla pelle una bella luminosità senza utilizzare elementi chimici. È una linea naturale cruelty free di make-up, skincare e prodotti per capelli. Con sede a Singapore, la realtà di Handmade Heroes mette l'accento su un nuovo modo di fare beauty: lontano da ogni laboratorio chimico, i prodotti del brand sono vegani e utilizzando la semplicità dei migliori ingredienti naturali.