L'Officiel Art

Marina Abramovic a favore dell'Ucraina: asta per sedersi di fronte a lei

L'artista serba replica la sua performance più famosa " The Artist is in" e la mette all'asta con un prezzo di partenza di 16.000 dollari. I proventi andranno a Direct Relief, l'associazione umanitaria che sta operando per supportare la crisi umanitaria in Ucraina

sitting person human chair furniture clothing apparel suit coat overcoat

Solo due posti a disposizione per sedersi di fronte alla più importante artista performativa del nostro secolo. Marina Abramović mette all'asta la sua performance per l'Ucraina. L'artista riprodurrà la sua performance più di culto: "The Artist is in Present", per aiutare i il popolo ucraino offrendo assistenza e inviando medicinali. La base di partenza per l'asta  è di 16mila dollari. L’asta verrà chiusa oggi 25 marzo, per partecipare e si possono inviare le proprie offerte tramite la società di intermediazione artistica Artsy. "L'attacco all'Ucraina è un attacco a tutti noi. È un attacco all'umanità e deve essere fermato", ha dichiarato la pioniera della Performance Art, che a sostegno del popolo in guerra metterà in scena una delle sue performance più famose, "The Artist is Present". dice Marina, da sempre legata all'Ucraina in virtù di alcuni viaggi lavorativi che le sono rimasti nel cuore.

In questo periodo l'artista è ospite della Sean Kelly Gallery di New York, dove presenta "Performative", progetto inedito che narra lo sviluppo della sua ricerca artistica dagli inizi fino ad oggi. In concomitanza con questa rassegna il 16 Aprile si terrà nuovamente la performance con chi si è aggiudicato il posto e la possibilità di essere fotografati di fronte alla Abramovic. Nel 2010 al Moma si presentò anche l'attore James Franco, insieme a una pletora di 15 mila visitatori. Tutti i proventi della vendita andranno a favore di Direct Relief per l'Ucraina.

Tags

Articoli consigliati