“7 Deaths of Maria Callas” l’opera performativa di Marina Abramovitć
Contemporaneamente alla piece teatrale “Maria Callas. Lettere e memorie” (diretta da Tom Volf andata scena il 26 Agosto al Festival dei Due Mondi di Spoleto) in cui la Wonder Woman de L’Officiel Italia Monica Bellucci è protagonista, è in arrivo anche l’opera performativa di Marina Abdamović intitolata “7 Deaths of Maria Callas”. L'aratista contemporanea ed esponente della performance art è protagonista e interprete di una tra i soprani più noti e amati al mondo, Maria Callas. La nuova opera che verrà presentata al Bavarian State Opera di Monaco è ispirata alle 7 eroine della lirica che muoiono per amore, tutte interpretate da Maria Callas nel corso della sua carriera: Tosca, Lucia, Butterfly, Violetta, Carmen, Norma e Destdemona. "Voglio mettere in scena le morti di sette opere che Maria Callas ha interpretato prima di me", spiega Marina. "In molte scene, la figura dell'opera non muore da sola, ma viene uccisa da un uomo. Per Maria Callas, l'uomo che la uccide sul palcoscenico dell'opera è sempre stato Aristoteles Onassis". Come assassino al suo fianco, l'artista ha scelto il pluripremiato attore nominato all'Oscar Willem Dafoe racconta Abramović.
Il 25 Agosto 2020 è uscito il teaser ufficiale che annunciava la premiere 1 Settembre 2020, e nel video compare anche l'attore americano naturalizzato italiano.
Per l’occasione l’artista contemporanea riconferma la collaborazione con Riccardo Tisci, timone della Maison Burberry che ha studiato insieme a Marina i costumi, la progettazione è stata un'esperienza creativa congiunta, l’obiettivo era reinterpretare i costumi drammatici e teatrali con accenti contemporanei e moderni. "Sono un sognatore romantico, quindi questo è stato un progetto molto semplice da realizzare. Il tema è quello dell'amore in tutte le sue forme, dalla luce all'oscurità." racconta Riccardo Tisci "Marina è uno dei miei grandi amori personali e mi sento privilegiato nel chiamarla mia amica e parte della mia famiglia. È una delle artiste più audaci e coraggiose del mondo, ed è un onore incredibile collaborare ancora una volta con lei su un tema che sta a cuore ad entrambi". Marina Abramović è sempre stata affascinata dalla vita di Maria Callas, e dopo aver rimandato a causa dell'emergenza sanitaria dovuta a Covid-19 l'uscita della sua opera è pronta : "È da 30 anni che vorrei fare '7 Deaths'." confessa Marina: "Morire di cuore spezzato è il filo che unisce ogni opera in un progetto incentrato sull'amore e sulle sue forme, così come il mio rapporto con Riccardo. Quando l'opportunità di questo progetto ha cominciato a diventare realtà, non c'era nessun altro team con cui volessi lavorare: Riccardo ha dovuto realizzare tutti i costumi perché noi siamo l'amore, lui è la moda e io sono l'arte, due mondi che si incontrano in un dialogo creativo di amore, rispetto e libertà."
"Sono molto orgogliosa di questo lavoro di squadra e sono grata a Riccardo per avermi insegnato ad essere elegante e sicura di sé come donna nella mia vita e nelle mie performance." Marina Abramović
Il teaser di “7 Deaths of Maria Callas”