5 fotografe afgane in mostra a Casa Emergency
Inaugura l'8/3 a Milano la mostra "Fear of beauty" dedicata alle donne afgane, colte dall'obiettivo di 5 loro connazionali.
Dall'8 al 20 marzo Casa Emergency espone a Milano immagini di vita quotidiana delle donne afgane colte dall'obiettivo di 5 fotografe connazionali, Roya Heydari, Mariam Alimi, Fatimah Hossaini, Zahara Khodadadi e Najiba Noori. Tutte hanno lasciato recentemente l'Afghanistan, dove il ritorno dei talebani al potere avrebbe reso loro impossibile continuare a esprimersi.
Secondo la Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan (UNAMA), nella prima metà del 2021 le donne uccise o ferite dal conflitto hanno rappresentato il 14% delle vittime civili della guerra (727 donne in totale, di cui 219 uccise), e in generale 9 donne su 10 durante la loro vita hanno subito una qualche forma di abuso e violenza. Con il Paese nel pieno di una crisi economica e umanitaria e l’aggiunta della pandemia da Covid-19 ad aggravare la situazione, donne e bambini subiscono le conseguenze più tragiche. I dati messi a disposizione dall’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari Umanitari (OCHA) infatti, mostrano che a giugno 2021 quasi la metà della popolazione - circa 18,4 milioni di persone – necessitava di assistenza umanitaria e di protezione, e in particolar modo donne, bambini e persone con disabilità.
EMERGENCY ONG Onlus è l’associazione fondata da Gino Strada per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. EMERGENCY è presente in Afghanistan dal 1999 con due Centri chirurgici per vittime di guerra a Kabul e Lashkar-gah, un Centro chirurgico pediatrico e un Centro di maternità ad Anabah, nella Valle del Panshir, e una rete di Posti di Primo Soccorso. Nei primi 10 mesi del 2021, gli ospedali di EMERGENCY hanno ricoverato 4.737 vittime di guerra.