L'Officiel Art

5 fotografe afgane in mostra a Casa Emergency

Inaugura l'8/3 a Milano la mostra "Fear of beauty" dedicata alle donne afgane, colte dall'obiettivo di 5 loro connazionali.

Bambini di Daykundi, 2020, foto di Roya Heydary
Bambini di Daykundi, 2020, foto di Roya Heydary
1 / 5
La famiglia di Ahmadi, 2019, Kabul, foto di Zahra Khodadadi
Pearl in the Oyster, foto di Fatimah Hosseini
Evacuazione, agosto 2022, foto di Najiba Noori
Senza titolo, foto di Mariam Alimi
La ragazza sulla montagna, 2020, foto di Roya Heydari

Dall'8 al 20 marzo Casa Emergency espone a Milano immagini di vita quotidiana delle donne afgane colte dall'obiettivo di 5 fotografe connazionali, Roya Heydari, Mariam Alimi, Fatimah Hossaini, Zahara Khodadadi e Najiba Noori. Tutte hanno lasciato recentemente l'Afghanistan, dove il ritorno dei talebani al potere avrebbe reso loro impossibile continuare a esprimersi.

Secondo la Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan (UNAMA), nella prima metà del 2021 le donne uccise o ferite dal conflitto hanno rappresentato il 14% delle vittime civili della guerra (727 donne in totale, di cui 219 uccise), e in generale 9 donne su 10 durante la loro vita hanno subito una qualche forma di abuso e violenza. Con il Paese nel pieno di una crisi economica e umanitaria e l’aggiunta della pandemia da Covid-19 ad aggravare la situazione, donne e bambini subiscono le conseguenze più tragiche. I dati messi a disposizione dall’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari Umanitari (OCHA) infatti, mostrano che a giugno 2021 quasi la metà della popolazione - circa 18,4 milioni di personenecessitava di assistenza umanitaria e di protezione, e in particolar modo donne, bambini e persone con disabilità.

EMERGENCY ONG Onlus è l’associazione fondata da Gino Strada per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. EMERGENCY è presente in Afghanistan dal 1999 con due Centri chirurgici per vittime di guerra a Kabul e Lashkar-gah, un Centro chirurgico pediatrico e un Centro di maternità ad Anabah, nella Valle del Panshir, e una rete di Posti di Primo Soccorso. Nei primi 10 mesi del 2021, gli ospedali di EMERGENCY hanno ricoverato 4.737 vittime di guerra.

Articoli consigliati