Carbone e benessere: gli usi ed i benefici di questo rimedio naturale
Tutto al naturale! Il carbone è da sempre rinomato per essere uno straordinario aiutante per il benessere del corpo. Capelli, pelle, viso... quali sono gli usi ed i benefici del carbone? Scoprilo!
Il carbone attivo è stato a lungo utilizzato nell'industria del benessere per aiutare la digestione, ma le sue proprietà disintossicanti lo hanno anche reso un ingrediente ampiamente utilizzato anche nel regno della bellezza. Negli ultimi anni, la maschera al carbone è diventata un trattamento per la cura della pelle indispensabile per aiutare con punti neri e acne. Il carbone attivo è uno degli ingredienti più apprezzati contenuti nei prodotti di bellezza che vanno dalle maschere purificanti e detergenti per il viso, alle creme e agli shampoo. Ma quali sono gli effettivi benefici di questo rimedio naturale?
Grazie al suo potere disintossicante , questa polvere nera porosa ottenuta dalla carbonizzazione del legno sembra essere un ingrediente ideale non solo per l'industria medica ma anche per la cura della pelle in quanto è nota per le sue qualità antibatteriche. Il carbone attivo è trattato in modo speciale in modo che sia più assorbente del carbone normale, assicurando che attiri le tossine e impedisca loro di essere assorbite nel nostro corpo. Particolarmente indicato per pelli miste e grasse, il carbone vegetale è in grado di regolare l'eccessiva produzione di sebo, aiutando a purificare la pelle e prevenendola da futuri sfoghi. Essendo un ingrediente naturale, il carbone di legna è ben tollerato anche da chi ha solitamente allergie ai pigmenti e per questo motivo viene utilizzato anche come colorante naturale per alcuni cosmetici come ombretti e matite per occhi.
Il carbone può anche migliorare la cura dei tuoi capelli. Se i tuoi capelli sono grassi o se hai la forfora, il carbone può essere un ottimo trattamento per il cuoio capelluto prima dello shampoo o può essere miscelato direttamente con il tuo normale prodotto per la doccia. Estrarrà le tossine dai follicoli piliferi e disintossicherà il cuoio capelluto, andando più in profondità della semplice rimozione dello sporco superficiale. Poiché è molto delicato, il carbone non interrompe i livelli di idratazione naturale dei tuoi capelli, lasciandoli lisci e voluminosi. E se hai anche voglia di sbiancare i denti, il carbone può aiutarti a rimuovere le impurità, lasciandoti con denti più bianchi senza danneggiare lo smalto esistente. Qui, dai un'occhiata ad alcuni prodotti a base di carbone di legna da aggiungere alla tua routine di bellezza ora.
Questa maschera purificante al carbone libera i pori e assorbe in profondità le tossine ambientali e il sebo in eccesso, sciogliendo impurità e detriti dalla pelle.
Clear Improvement Active Charcoal Mask per eliminare i pori, 27eur, Ulta
Questa lozione vegetale al carbone con note di legno di cedro e sandalo combinate con ambra affumicata e oud è estremamente idratante per il corpo, lasciandolo leggero e rinfrescato.
Lozione al carbone, 22eur, Apotheke
Scalp Revival Charcoal + Coconut Oil Micro-esfolosing Scalp Scrub Shampoo, 42eur, Sephora
Sapore di menta piperita lunare senza fluoro dentifricio sbiancante al carbone attivo, $ 9, Ulta
Con un mix di argilla ricca di minerali e polvere di carbone, questo detergente deterge e purifica attivamente la pelle dalle impurità e dall'olio in eccesso per mantenerla equilibrata.
Detergente attivo all'argilla, 39eur, Dermalogica