Burro di arachidi: quali sono i suoi benefici ?
Sembra che il burro d'arachidi sia la nuova frontiera del wellness. Ma quali sono i benefici del burro d'arachidi? Ecco spiegato il movito perchè è fondamentale inserirlo nella tua dieta
Il burro di arachidi sta guadagnando forza nel menu degli appassionati di alimentazione sana. Negli Stati Uniti il prodotto è ampiamente utilizzato per la colazione e la merenda pomeridiana, essendo un integratore nella routine alimentare. Poiché è composto da semi di arachidi, è una fonte di proteine, vitamine, fibre, minerali e nutrienti antiossidanti. Attualmente, ci sono diversi tipi di cartelle. Ci sono zero opzioni di zucchero, senza glutine (per chi soffre di allergie) e con l'aggiunta di Whey Protein (proteine del latte concentrate).
>> Scorri per scoprire i benefici del burro d'arachidi
Lucas Castro, creatore del Dr. Peanut, marchio pioniere nella produzione di burri d'arichidi brasiliano, ha parlato dell'importanza del prodotto nel campo wellness e della cura del corpo: “Crediamo che il benessere e la salute, sia fisica che mentale, siano alla base di una vita equilibrata. I nostri valori sono in linea con quelli di progetti come l'IPG, oltre al fatto che investiamo in fiere legate alla sana alimentazione e partecipiamo ad eventi sportivi. Abbiamo professionisti sempre aggiornati sulle migliori pratiche di manipolazione degli alimenti e sullo sviluppo di nuovi prodotti a base di arachidi”, spiega. Il burro di arachidi contiene dal 25% al 32% di proteine, dall'8% al 12% di carboidrati e dal 3% di fibre e dal 45% al 50% di grassi, il che è benefico per la salute. L'inclusione di questo alimento nella routine alimentare, soprattutto per gli atleti, può contribuire ai risultati dell'allenamento.
>> Scorri per scoprire i benefici a breve e lungo termine del burro d'arachidi
Lucas ha inoltre evidenziato quattro vantaggi che il prodotto può apportare a breve e lungo termine:
- Fornisce energia al corpo: la presenza di vitamine del gruppo B migliora il funzionamento dei mitocondri, che sono parti delle cellule responsabili della distribuzione dell'energia al corpo.
- Rafforza il sistema immunitario: avendo i cosiddetti " grassi buoni", come gli omega-3, il burro di arachidi aiuta a rafforzare il sistema immunitario, oltre a ridurre il rischio di infiammazione.
- Aumenta la sazietà: Ricca di sostanze che garantiscono una lunga digestione, la pasta genera una sensazione di maggiore sazietà, quindi non c'è bisogno di mangiare molto ai pasti.
- Guadagno di massa muscolare: per coloro che cercano di aumentare la massa muscolare, il prodotto è un'ottima fonte di proteine che aiutano a combattere la fatica, migliorare le prestazioni di allenamento e recuperare i muscoli quando c'è riposo.