Oggi il lusso non è più - o almeno, non solo - avere una borsa griffata, ma potersi dedicare alla cura di sé, al miglioramento, al benessere - un po' come le ore che Maria Antonietta trascorreva ogni giorno nella sua toilette. Se, in una settimana, riesci a ritagliarti cinque ore per allenarti, cinque per fare una spesa salutare, due per maschere o massaggi, tre per la meditazione, è un lusso. Ma le attività wellness fra le quali scegliere sono sempre di più e sempre più strane. Eccone cinque da provare, con un po' di coraggio.
Massaggi con serpenti
Non solo lumache sul viso e pesciolini che ti mangiano i calli dei piedi, sono i serpenti gli animali del momento. Fanno massaggi. Ci vuole un po' prima di accettare l'idea di un rettile – freddo, viscido – che ti striscia sulla schiena o ti si avvinghia al polpaccio. Ada Barack è l'ideatrice della "snake therapy" che dovebbe rilassare - ma come si fa a rilassarsi proprio con un serpente addosso? Qualcuno ci riesce.
Aromaterapia
Dimmi che odore ti piace e ti dirò chi sei. Va bene la lettura dei tratti caratteriali attraverso la lettura delle espressioni facciali quando si è sottoposti ad un odore piuttosto che ad un altro. Vanno bene anche i consigli come "metti il profumo di lavanda in stanza e dormirai meglio". "Metti questo profumo quando esci con lui e lo conquisterai". È un po' come farsi leggere i tarocchi, può essere un passatempo. Ma spesso diventa: hai preso l'influenza perché hai un buco nello spirito e questo odore può colmartelo. Diffidare sempre.
Cristalli magici
C'è chi sviluppa un vero e proprio feticismo per le pietre – c'è chi per i cani, chi per le piante, perché non per le pietre? Basta guardare il profilo Instagram di Daniele Bossari per accorgersene. C'è spesso la sua faccia pensosa con vicino una delle varie pietre possibili: l'Ametrino, la Selenite, l'ossidiana. Serafinite: la prima volta che l'ha avvicinata alla fronte all'altezza del terzo occhio pare che abbia avvertito una leggera vertigine. Si è svuotato dalle emozioni nocive, beato lui. Le pietre, a quanto pare, possono trasmettere, nelle giuste condizioni, più sensazioni che un altro essere umano. Bisognerà provarle.
Foto all’aura
Nell'era dei selfie come non farsi fare anche una foto all'aura? In voga in California da molti anni sono arrivate anche in Italia. Ti devi sedere su uno sgabello in una stanza buia e una macchina registrerà il colore della tua aura, l'energia che ti circonda. Le vibrazioni, un alone, quella roba lì. Sperare anche che l'alone non sia grigio o di un colore insulso, potrebbe dispiacere.
Yoga seguito da un bagno gelato
Questa tecnica non va bene per chi si rilassa stando volenieri sotto al piumone, leggendo in un posto comodo o spettegolando. Per le persone che amano il comfort è una tortura. Dopo una sessione di yoga, faticosissima, entrare in un bagno di ghiaccio il più rapidamente possibile e cercare di non iperventilare può essere una vera impresa. Che va molto di moda.