#TalkingWith Andrea Busato al lancio di Calvin Klein Watches & Jewels
Calvin Klein Watches & Jewels debutta a Milano durante la Milano Fashion Week Primavera Estate 2023, con un party esclusivo “New Time” per celebrare le nuove collezioni e il lancio della Icon Mesh Collection. Durante questo evento abbiamo incontrato il General Manager di Thom Group Andrea Busato col quale abbiamo conversato riguardo agli obiettivi dell’azienda, della loro attività imprenditoriale e del lancio di questa collezione pensata per un pubblico contemporaneo.
Gli orologi e gioielli di altissima qualità, dal design minimalista e senza tempo, incarnano l’estetica riconosciuta in tutto il mondo e il DNA di Calvin Klein e rendono omaggio all’individualità celebrando i valori che rappresentano il brand: diversity generazionale, culturale e no gender. Il party presso la Fondazione Kenta, in un’ambientazione industriale, è stata la situazione ideale per esprimere l'essenza del marchio Calvin Klein e la sua estetica minimalista.
L’OFFICIEL ITALIA: Com’è nata la collaborazione con Calvin Klein e quale idea commerciale sta dietro a questa collezione che presentate?
ANDREA BUSATO: Noi collaboriamo già da un paio d’anni per l’Italia con il gruppo Movado, licenziatario di Calvin Klein nel settore gioielli e orologio: quando Movado ha acquisito la licenza all’inizio del 2022 è stato naturale per noi diventare i loro partner distribuitivi in Italia. E’ indubbiamente una grande sfida per via dello standing del marchio e della distribuzione selettiva da sempre applicata in Italia. Abbiamo naturalmente ritenuto di mantenere l’approccio selettivo, perché riteniamo sia il giusto go-to-market per un brand come Calvin Klein. Movado poi ha scelto di mantenere una continuità dal punto di vista creativo e possiamo quindi concludere che in generale è stata scelta la coerenza sia dal punto di vista commerciale che stilistico.
LOI: Le due crisi finanziarie che si sono succedute negli ultimi tre anni, quella causata dalla pandemia di Covid-19 e poi quella, più pesante, causata dall’attacco russo all’Ucraina, quanto hanno influenzato sui vostri ricavi e quanto stanno ancora influenzando gli approvvigionamenti di materiali?
AB: Noi siamo nati nel 2020 e abbiamo dovuto attraversare una crisi dietro l’altra. Tuttavia il gruppo cui apparteniamo, Thom Group - ndr, gruppo francese leader nel settore, 700 milioni di fatturato annuo – ha deciso di spingere ancor di più in termini di investimenti proprio in quei momenti di crisi. Sicuramente i vari lockdown che si sono succeduti hanno avuto delle ricadute ma è soprattuto l’inflazione, post invasione dell’Ucraina da parte russa, ad aver inciso maggiormente tanto di produzione quanto di distribuzione. Noi cerchiamo in tutti i modi di assorbire quanto più possibile questi incrementi di costi, a scapito dei margini: essendo quasi una startup, il nostro obiettivo in questo momento è conquistare la fiducia del cliente. Il resto arriverà di conseguenza.
LOI: Come state progettando la vostra espansione?
AB: Abbiamo già raggiunto una presenza di leader nel mercato nazionale, con un portafoglio di 18 brand: tra le linee lanciate recentemente, Versace Watches, Adidas Originals Watches, Philip Plein Watches, Alviero Martini 1A CLASSE jewels. La priorità per il biennio 2022-2023 è quella di consolidare questi lanci. A livello internazionale apparteniamo al gruppo Thom, che ha deciso di far nascere il progetto Thom Trade già con una visione internazionale: è infatti dell’anno scorso l’acquisizione di un distributore in Francia. L’idea è insomma quella di muoversi in diversi mercati, assecondando i player con cui ci interfacciamo, come Movado nel caso di Calvin Klein Jewels and Watches o Timex, che sono internazionali e ci richiedono una piattaforma di distribuzione che travalichi i confini nazionali, a coprire più mercati. Nel nostro settore siamo i primi a porci strategicamente questo obiettivo.
LOI: Parlando della collezione Calvin Klein Jewels and Watches, come abbinerebbe lei questi orologi e gioielli?
AB: Ottima domanda! Anche chi apprezza la moda senza necessariamente essere un fashion-addicted troverà in questo progetto una continuità stilistica con i precedenti. Infatti sto proprio vestendo un orologio verde scuro, il mio colore preferito e quello che va per la maggiore negli orologi, che ben si abbina a look casual ma anche a capi più formali. Sicuramente la collezione è molto fine e lineare, riesce a rispondere alle esigenze di qualsiasi situazione nella quale ci troviamo, evidenziandone l'eleganza.
Scorri per scoprire gli ospiti al Party di lancio della collezione Calvin Klein Watches & Jewels