Viaggi

Ritrovarsi in Villa Castelbarco Pindemonte Rezzonico

Gli spazi principeschi di Villa Castelbarco Pindemonte Rezzonico sono il luogo adatto ad un evento, un meeting e un matrimonio indimenticabile, non lontano da Milano.

Villa Castelbarco Pindemonte Rezzonico
Villa Castelbarco Pindemonte Rezzonico

Nato come residenza estiva dei Conti di Castelbarco Pindemonte Rezzonico, e risalente alla seconda metà del ‘600, l’elegante struttura di Imbersago (LC), in parte abitata dalla famiglia nobile proprietaria che la gestisce, è di circa 4.400 metri quadrati. Caratterizzata da diversi ambienti dai quali gode dei paesaggi sullo splendido parco di 125mila mq, Villa Castelbarco Pindemonte Rezzonico ha come sfondo il panorama delle Alpi Orobiche, nell’Alta Brianza.

La storia della famiglia Castelbarco principia nell’XI secolo e annovera tra i suoi avi personaggi importanti. Da Guglielmo il Grande, ai figli di Giovanni Castelbarco al servizio dell’Imperatore Massimiliano, e ancora conti dell’Impero e diplomatici in Europa. La fine del Seicento vide la famiglia a Milano dove i suoi componenti intrecciarono legami matrimoniali con i Visconti e importanti famiglie quali i Litta, i Simonetta, i Pindemonte, fino agli Albani di Urbino e Roma, grazie ai quali acquisiranno il titolo principesco. 

La villa contiene tutte queste fascinazioni, in particolare nel Salone Pindemonte, con i soffitti a cassettoni e il camino in marmo, e il Salone Rezzoico, che ne fanno un luogo di grande suggestione nonché un “set” esclusivo per eventi, convegni, matrimoni, ora che le restrizioni anti-covid iniziano a permetterli. 


Scorri verso il basso per scoprire di più su Villa Castelbarco Pindemonte Rezzonico.

railing porch gate patio
gravel dirt road road tree plant tree trunk ground
grass plant lawn
handrail banister staircase

Grazie agli ampi spazi del parco, esteso sul finire dell’Ottocento dalla Contessa Ercolina di Castelbarco, con vigneti e coltivazioni di gelsi, che alimentavano la filanda di Imbersago, e trasformato in un giardino all’inglese che fa battere il cuore alle giovani coppie di sposi, che amano farsi fotografare anche sulla Torretta, che domina a 360° le colline della Brianza. 

Un altro luogo molto amato è la corte rustica, che era l’antico ingresso delle carrozze a cavalli, con un cortile di circa cinquecento metri quadrati, porticato e taverna. Adatta a chi ama un ambiente più informale ed accogliente, ma pur sempre signorile. Si adatta a molteplici utilizzi e la sua ottima acustica la rende, ad esempio, un luogo perfetto per ospitare concerti

Tra gli spazi interni e quelli esterni si tengono anche esposizioni, mercati dell’antiquariato e apprezzati appuntamenti con le discipline bio naturali. Ad esempio seminari mirati al benessere delle persone - con lezioni di Mental Coaching, Meditazione, Yoga, Reiki, Antiginnastica® -, in un ambiente circostante pieno di natura ed energia. 

Comoda da raggiungere, Villa Castelbarco Pindemonte Rezzonico si trova a trenta chilometri da Milano e venti da Bergamo, è una proprietà cintata ed ha un ampio parcheggio privato. 

plant flower blossom rose
grass plant outdoors park lawn scenery nature field landscape
tree plant flagstone
gravel dirt road road tarmac asphalt person human

Tags

Articoli consigliati