Viaggi

Weekend a Parigi? In un 5 stelle confidenziale vicino ad av. Montaigne

Il San Regis, l'hotel dove Carmel Snow, direttrice di Harper's Bazaar, definì New Look la prima collezione di Christian Dior, mantiene tutto il suo charme di indirizzo intimo e fashionable.

La facciata
La facciata
1 / 5
Una stanza
Una Junior Suite
Un dettaglio della lobby
Il lampadario del ristorante Les Confidences
La carta da parati nei corridoi

Un indirizzo confidenziale, una posizione eccellente, all’angolo della bella piazza Francois Premier, a poche centinaia di metri dalla Galerie Dior e dalle boutiques di avenue Montaigne. É nel 1923 che il proprietario de La Tour d’Argent (ristorante tra i più frequentati dal beau monde) trasforma una elegante dimora privata costruita nel 1857 in un hotel 5 stelle, il San Regis, che dal dopoguerra diverrà il quartier generale di Carmel Snow, la leggendaria direttrice di Harper’s Bazaar, quando si trasferisce a Parigi per le sfilate. Ed è proprio nelle stanze del San Regis che rivolgerà a Monsieur Christian Dior la celebre frase che segnerà un’epoca della moda: “Dear Christian your dresses have such a new look“.

Lo charme e l’intimità dell’hotel faranno presa anche su altre ospiti eccellenti come Lauren Bacall, Richard Avedon, Jacqueline Bisset e Romy Schneider. Un’atmosfera che si respira anche oggi, appena varcata l’elegante facciata neoclassica. Belle boiseries, un interior decor classicamente francese curato da Pierre Yves Rochon, con mobili  in stile Luigi XV, Luigi XVI, Queen Anne, Chippendale e tessuti di Pierre Frey, Colefax, Manuel Canovas.. Le stanze sono ampie, i letti supersoft, i bagni di marmo con prodotti di Diptyque, la colazione si fa sotto la cupola di vetro di quello che era il jardin d’hiver, da Les Confidences. Oggi l'albergo fa parte degli Small Luxury Hotels of the World.

Tags

Articoli consigliati