Hommes

Gli 80 anni di Mick Jagger: storia, successi e curiosità del frontman dei Rolling Stones

Un viaggio emozionante tra successi e curiosità di un'icona irriverente che ha influenzato la cultura pop contemporanea. La biografia di Mick Jagger.

Mick Jagger al Wembley Empire Pool di Londra durante il tour europeo dei Rolling Stones nel 1973 (Foto di David Redfern/Redferns)

Mick Jagger è considerato una delle voci più influenti nella storia della musica. Ha registrato più di trenta album in studio e si è esibito in più di duemila concerti. Come se non bastasse, con più di cinquant'anni di esperienza, ha fatto parte dei Rolling Stones, uno dei gruppi più longevi al mondo e la sua carriera non sembra fermarsi presto.

Scorri e scopri biografia, carriera ed aneddoti sulla vita di Mick Jagger 

l leggendario cantante è originario della piccola città di Dartfod, in Inghilterra. Nato il 26 luglio 1943, è cresciuto in una famiglia borghese, suo padre era un insegnante e sua madre una stilista. Jagger ha sempre apprezzato la musica e ha cantato nel coro della chiesa quando era giovane. Anni dopo, il cantante si sarebbe riunito con il suo vecchio amico d'infanzia Keith Richards e insieme avrebbero deciso di dedicarsi alla musica .

Una foto di Mick Jagger a 9 anni nel 1951 quando frequentava la Wentworth Primary School di Dartford (Foto di Stones Archive/Getty Images)

Nel 1962 nasce la leggendaria band dei Rolling Stones. I membri originali sono Mick Jagger, Keith Richards, Brian Jones, Bill Wyman e Charlie Watts. Il gruppo era un mix (perfettamente riuscito) di anarchia, Chicago Blues e look audaci. Insieme hanno sfornato grandi successi come nwl 1965 per Satisfaction e nel 1968 per You Can't Always Get What You Want.

Mick Jagger ai Television House Studios durante le prove di "Ready Steady Go!" nel 1965 a Londra (Foto di Jeff Hochberg/Getty Images)

Durante la sua carriera, il cantante britannico ha indossato abiti iconici dentro e fuori dal palco che ora fanno parte dell'archivio dei Rolling Stones. Dai capi sartoriali rock 'n' roll ai maglioni in cashmere, il cantante ha mantenuto negli anni un'immagine poliedrica. Inoltre non era estraneo al mondo del make-up e durante gli show degli Stones dnegli anni '70 era comune vederlo con eyeliner, ombretti e lucidalabbra.

Keith Richards e Mick Jagger durante la registrazione del video musicale di "Respectable" a New York nel 1978 (Foto di Michael Putland/Getty Images)

Nel 1971 sposò Bianca de Macias a Saint-Tropez, icona di stile quanto il marito (celebre fu la sua entrata allo Studio 54 di New York a cavallo di un destriero bianco per il suo compleanno). La sposa scelse d'indossare uno smoking di Yves Saint Laurent e il cantante inglese una camicia a fiori e un abito. La coppia rimase insieme per sette anni ed ebbe una figlia nel 1971, Jade Jegger, ma il matrimonio non fu esente da controversie e infedeltà.

Mick e Bianca Jagger al loro matrimonio a St Tropez, il 12 maggio 1971 (Foto di Reg Lancaster/Daily Express/Hulton Archive/Getty Images)

Nel 1977, il cantante dei Rolling Stones iniziò a frequentare la modella texana Jerry Hall, partecipando insieme ai principali eventi della moda e dell'industria musicale. I due ebbero quattro figli e rimasero insieme per quasi vent'anni. Il cantante ha avuto diverse apparizioni cinematografiche come in Performance (1970), Freejack (1992), Bent (1997) e The Man From Elysian Fields (2002).

Mick Jagger negli anni '80 (Getty Images)

Nel 2002, il cantante è stato insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine dell'Impero Britannico per il suo servizio all'arte e alla musica. La sua accettazione del riconoscimento ha sollevato polemiche nei media britannici e tra i fan che disapprovavano la monarchia. Oggi il musicista continua a fare tournée e ad esibirsi con la stessa feroce energia di sempre, nonostante siano passati più di cinquant'anni dal suo debutto sul palco.

I Rolling Stones in diretta a "Thank Your Lucky Stars" nel 1965 (Foto di David Farrell/Getty Images)
Mick Jagger e Keith Richards lasciano su cauzionie il carcere di Wormwood Scrubs a Londra nel luglio 1967 dopo essere stati accsati di essere in possesso di stupefacenti (Foto di Powell/Express/Hulton Archive/Getty Images)
Mick Jagger a Manchester, anni '70 (Foto di Fin Costello/Redferns)
Mick Jagger alla Wembley Arena nel 1973 (Foto di Watal Asanuma/Shinko Music/Getty Images)
Mick Jagger nel 1972 (Foto di Michael Putland/Getty Images)
Mick Jagger nel 1973 a Vienna (Foto di Anwar Hussein/Getty Images)
Mick Jagger sul palco di un concerto dei Rolling Stones negli anni '70 (Foto di Lynn Goldsmith/Corbis/VCG via Getty Images)
Mick Jagger nel 1973 (Foto di Anwar Hussein/Hulton Archive/Getty Images)
Mick Jagger, 1977 (Foto di Gijsbert Hanekroot/Redferns/Getty Images)
Mick Jagger e Jerry Hall a New York nel 1980 (Foto di Art Zelin/Getty Images)
Ritratto di Mick Jagger nel 1987 (Foto di Michael Putland/Getty Images)

Tags

Articoli consigliati