La collezione Gucci HA HA HA di Alessandro Michele e Harry Styles
Gucci presenta la collezione Gucci Ha Ha Ha: una collaborazione nata dall'amicizia tra Alessandro Michele e Harry Styles. Scoprila tutta
Gucci non sbaglia un colpo: l'ultima mossa vincente? La nuova collaborazione con il cantautore britannico e l'attore Harry Styles. Un connubio perfetto, Gucci HA HA HA racchiude il fulcro creativo di due persone diventate amiche per caso qualche anno fa: il Direttore Creativo, Alessandro Michele e l'ex membro dei One Direction. Il segreto della collezione è l'approccio interdisciplinare alla collaborazione, che innesca l'inizio di un gergo nuovo e ancora da studiare. Gucci HA HA HA è più di un nome sull'etichetta, è scambio espressivo, è spirito di condivisione, è amicizia, è divertimento, è sperimentazione fashion. Sperimentazione è anche il nome scelto per la collezione: "HA HA HA" è l'unione delle inziali di "Harry" e "Alessandro", ma non solo. Caso vuole (o forse di destino si parla) che "Ha ha ha" sia anche l'onomatopea della risata, fondamenta della storica amicizia fra i due "I nostri messaggi finiscono sempre con hahahah" commenta il direttore creativo.
E chi meglio di Harry Styles per interpretare il nuovo la nuova mascolinità contemporanea? “Harry ha un grandissimo senso della moda. Osservando la sua abilità nell’abbinare i vestiti con un procedimento fuori scala rispetto agli standard richiesti dal gusto del senso comune e dall’omologazione della forma, ho imparato che la loro stessa disposizione è un generatore di differenze e di poteri, così come le sue reazioni agli abiti che negli anni ho preparato per lui, e che ha sempre indossato facendoli propri, mi restituiscono ogni volta un vento di libertà.” commenta Alessandro Michele, che continua "L’idea di lavorare insieme mi è nata un giorno mentre parlavamo al telefono: gli ho proposto di costruire insieme un “guardaroba dei sogni” partendo da quelle piccole stranezze che sanno mettere insieme le visioni quasi infantili. Abbiamo ottenuto un miscuglio di estetica pop anni Settanta, di spirito bohémien, di revisione dell’immaginario del gentleman in un ricordo ribaltato della sartorialità maschile".
Il risultato della lunga amicizia fra Styles e Michele si ritrova nella creazione di una collezione all'insegna del gioco, una collezione che esalta il lato fun e liberale della moda. Crasi armoniosa delle due personalità, Gucci HA HA HA è un'insieme di sartorialità inglese trasformata in accenti romantici - la collezione è anche un preludio per promuovere una nuova visione della bellezza, per sfidare le norme di genere- attraverso l'uso eccentrico di stampe kitsch. Inoltre tailleur sartoriali, giacche in denim trattato, tailleur in velluto dai toni irregolari, pigiami con stampe, camicie bowling, cappotti foderati con cappuccio e alamari e kilt plissettati con cinghie di regolazione in pelle.