Dries Van Noten: in ridefinizione di una nuova mascolinità
Eleganza con estrema discrezione. Dries Van Noten presenta la sfilata moda uomo primavera estate 2024 durante la Paris Fashion Week.
Che cosa significa ridefinire la mascolinità al giorno d'oggi? Per Dries Van Noten vuol dire proporre una collezione che unisce l'accuratezza creativa del marchio belga a sottili sfumature di gusto più audaci. Appare così la collezione uomo primavera estate 2024, una riflessione attuale sulla raffinatezza fatta con discrezione. A sfilare nella location post-industriale sono completi tailored con spalle alte e dalle forme fluide che accarezzano il corpo, pantaloni svasati a vita alta che definiscono la vita, capi in maglieria leggera o decostruita, sequins shirts e shorts e leggeri trench sartoriali che fluttuano nell'aria.
Dalla sfilata uomo di Dries Van Noten emerge una sensualità sofisticata, senza rompere il confine con il decoro e senza scadere nel banalità. Trasparenze, tessuti tecnici vaporosi, cotoni fiammati, shantung accostati a leggeri drappeggi di seta che fluttuano nell'aria. Anche l'approccio alle stampe è analogo con fantasie che vengono ridotte all'essenzialità che preservano il lato più sofisticato e riconoscibile di Dries Van Noten. Viene campionata una palette minimale con tonalità di ruggine, citrino, menta, lilla, prugna, inchiostro e oliva. Il tutto accessoriati con cinture a catena e gioielli con pietre Tiger's Eye, sandali super-furry e borse in pelle o suede portate rigorosamente a mano.
Una mascolinità differente, non urlata, non virile, non troppo femmine, che si distingue per la sua eleganza e lascia il segno per la sua discrezione. Bravo Dires, obiettivo raggiunto.