5 designer uomo da scoprire
Forse meno conosciuta rispetto ad altri Paesi, la scena della moda portoghese sta crescendo grazie alle due fashion week di Lisbona (Moda Lisboa) e Porto (Portugal Fashion) che promuovono la creatività made in portugal. In rassegna 5 design di moda uomo da tenere d’occhio a Lisbona. Kolovrat è uno dei brand più riconosciuti, artista di spicco in Portogallo grazie anche alle sue
opere e video installazioni. Lidija Kolovrat lavora sulle contaminazioni tra cultura urbana, arti e decostruzione delle forme. I suoi look sono come tele bianche pronte a ricevere una nuova umanizzazione espressa dalla manualità dell' arte. Stampe ed elementi visivi, forme color acqua creano iceberg che si trasformano, si rompono e si comprimono. Accendono questa palette alcuni abiti dai toni più accesi come rosso, turchese e rosa intenso. Sempre nel segno del twist artistico è Duarte fondato da Ana Duarte, nata a Lisbona nel 1991. Si è laureata in fashion Design alla FAUL e ha completato il master in Design e tecnologia dell'abbigliamento maschile presso il London College of Fashion, nel 2015. È stata selezionata dal British Council per esporre all' nternational Fashion Showcase, durante la London Fashion Week 2013. Ha partecipato alla mostra Years of Design at the Faculty of Architecture al MUDE, a Lisbona, nel 2014, e alla mostra LCF MA15 a Victoria House a Londra nel febbraio 2015.È illustratrice e vanta già 5 libri pubblicati. Nel marzo 2015 ha presentato la sua primacollezione sulla piattaforma Sangue Novo di ModaLisboa. La sua moda è uno sportswear ricco di cromatismi intensi e dettagli ricercati grazie al mix tra tessuti tecnici e i cotoni organici. Con un mood tutto dark e materico è la collezione di Valentim Quaresma, che vive e lavoraa Lisbona, dopo aver studiato nel dipartimento di gioielleria di Ar.co. Nel 1994 vince il concorso per Giovani Creativi in Europa e da allora collabora a progetti con altri artisti e designer, presentando il suo lavoro anche tramite installazioni, performance e fashion show. La sua collezione è stata anche premiata ITS # 7 con il premio "Collezione di accessori dell'anno" . La nuova collezione Dark Spring prende ispirazione dai paesaggi notturni primaverili. Strutture e forme organiche sono state pensate per trasmettere un senso onirico ed etereo, esplorando tecniche e lavorazioni non convenzionali fino all’upcycling di scarti tessili, vetro e colla.
Tra le nuove proposte è Hibu, un brand portoghese fondato nel 2013, che lavora su una moda gender fluid e dall' estetica minimal. Forme easy to wear e rilassate, colori intensi e pattern grafici caratterizzano il casualwear del brand. All’opposto è il menswear più costruito di Filipe Augusto, che rivisita la tradizione secondo nuovi canoni di eleganza più moderni e liberi da schemi. Dopo la laurea in Fashion Design al Modatex di Porto, il designer ha fatto esperienza nell'atelier di Luís Buchinho. Nell'ottobre 2017 e marzo 2018 ha presentato le sue collezioni al concorso Sangue Novo da ModaLisboa. Nella prima edizione del concorso ha ricevuto una menzione d'onore e nella seconda si aggiudica il primo posto. Nel giugno 2018 ha anche vinto il premio FashionClash Festival a Maastricht.