Takes Off: Benjamin Mascolo
Il cantante italiano e protagonista del progetto in collaborazione con adidas Originals e Luisa Via Roma per il reboot della sneaker Forum 84, si racconta a L'Officiel Italia. Il futuro marito di Bella Thorne, fresco dalla proposta di matrimonio, racconta il suo nuovo EP "California" e i suoi futuri obiettivi.
Ex membro del duo Benji e Fede, e futuro sposo della cover girl de L’Officiel Italia e star Bella Thorn. Benjamin Mascolo è pronto per la sua rinascita. Originario di Modena, cambia il suo nome con B3N per presentare “California”, il suo album di debutto come solista nato tra Italia e America. Quando non è in Italia lo si ritrova a Los Angeles dalla sua futura moglie, modella, attrice e cantante Bella Thorne. La sua fama inizia con i social network al fianco di Federico Rossi, ai tempi condividevano video di cover su Facebook. Oggi ha uno splendido rapporto con Fede e la sua fanbase dell'account @b3nm su Instagram conta più di 1.8 milioni di followers. “Mi vedo sposato con uno o due figli, un padre e marito molto felice con una carriera da musicista, attore e da imprenditore.” così racconta Benji i suoi obiettivi futuri a L'Officiel Italia.
Hai iniziato come chitarrista, ma sei sempre stato interessato al canto. Come hai superato la difficoltà di metterti davanti al microfono?
È stato un insieme di fattori, ma sicuramente dall’esperienza sul palco in questi anni ho imparato che qualsiasi cosa tu voglia fare, grande o piccola, hai bisogno di un po’ di “faccia tosta” e di crederci in primis tu stesso prima di tutti gli altri. Non sempre chi hai intorno capirà la tua visione, per questo la tua costanza e determinazione non possono dipendere dall’approvazione di persone esterne.
Qual’è la tua giornata tipo?
Allenamento pesi o corsa, imprenditoria, musica, recitazione e cinema, arte, vita privata con amici e ragazza. Un'alternanza continua di questi elementi, va molto a periodi e di solito mi concentro su un unico ambito per 2 o 3 mesi all’anno e poi cambio. Penso che l’attività motoria sia l’unica costante che non ha interruzioni.
Hai collaborato con adidas Originals per il reboot delle Forum 84, una sneakers legata ai valori personal expression e creatività. Quanto sono importanti per te questi valori?
Personal expression e creativity sono due elementi fondamentali nella carriera di un artista e nella vita di tutti. Ti permettono di “essere te stesso” e valorizzare la tua unicità. Non siamo fatti per stare in una scatola.
Ti sei presentato al pubblico con il nuovo nome di B3N. Che cosa racconti nel tuo nuovo EP “California”?
La musica è sempre stata la mia forma di terapia preferita, il mio modo personale e onesto di mostrare chi sono al mondo. “California” è il racconto di questi ultimi anni della mia vita passati tra Italia e America, alti e bassi della mia carriera e le esperienze che mi hanno formato, umanamente e musicalmente.
Quali sono i tuoi riferimenti musicali?
Ne ho tanti, sono cresciuto ascoltando rock e punk/rock americano dai Linkin Park ai Blink-182, ma ancora oggi anche una buona canzone Pop acustica mi emoziona sempre.
Chi sono i tuoi cantautori di riferimento?
In Italia ho pochi riferimenti, ma è inevitabile che venga influenzato comunque. All’estero nella mia vena pop penso ad Ed Sheeran, in quella rock gli Oasis e tanti altri.
Che rapporto hai oggi con Fede?
Un ottimo rapporto vero di amicizia e fratellanza. Eravamo vicini anche fuori dal mondo del lavoro e lo siamo rimasti, forse ancora più di prima.
Bella Thorne era nostra cover girl e finalmente ora abbiamo anche te on board, come è cambiata la tua vita da quando sei fidanzato con lei?
È cambiata in positivo: amare incondizionatamente, è questo che mi ha insegnato lei, cambiando per sempre la mia vita e la visione che ho del mondo.
È cambiata molto la tua visione del mondo?
Divertente! Non pensavo fosse questa la domanda successiva. La risposta è sì, e ho imparato ad accettare me stesso e gli altri per come sono, senza cercare di cambiare la loro natura ma apprezzandone di più la diversità e unicità di ognuno.
Che cosa ti ha insegnato Bella Thorne?
Che per avere una grande Donna al tuo fianco devi essere un grande uomo. Se non lo sei ancora, inizia a lavorarci ogni giorno un passo alla volta.
C’è qualcosa che ti attrae particolarmente della moda?
Nel mondo della moda ammiro la capacità di osare. Nel corso della storia ha aiutato a superare limiti e abbattere i muri della nostra società, iniziando vere e proprie rivoluzioni.
Con chi ti piacerebbe realizzare un featuring in futuro?
Ho molti artisti che amo, tanti sono cari amici e spesso ne parliamo, ma il featuring giusto penso dipenda interamente dalla canzone. L’artista in grado di mettersi a servizio della traccia e valorizzarla è quello a cui punto io, non mi piace combinare nomi solo per pubblicità o hype.
Ci sono stati momenti in cui hai pensato di non farcela?
Ci penso ogni giorno, ma vado avanti lo stesso.
Come li hai superati?
Con l’etica del lavoro, la dedizione, la costanza, e la consapevolezza che ci sono alti e bassi: l’importante è non fermarsi mai.
So che vivi anche a Los Angeles, trovi differenza tra America e l’Italia?
Differenze enormi, sia positive che negative da entrambe le parti. Dell’Italia amo la cultura, la storia e i valori, dell’America l’apertura mentale e la meritocrazia.
Come ti vedi tra 5 anni?
Mi vedo sposato con uno o due figli, un padre e un marito molto felice con una carriera da musicista, da attore e da imprenditore.
Talent Benjamin Mascolo
Photographer Alessandro Peruggi @ Wannabe Management
Styling Marco de Lucia @ LuisaViaRoma
DOP Luigi Lista @ Wannabe Management
Video Simone Lista @ Wannabe Management
Hair & Makeup Elisa Rampi @elisarampi
Production Federica Fragnoli @ LuisaViaRoma
In tutto il servizio Benjamin Mascolo indossa adidas Originals Forum 84