Sarah Jessica Parker, l'eterna ragazza di Manatthan compie 60 anni
Un viaggio nel tempo attraverso la carriera (e i look più belli) di una vera icona di stile. Sarah Jessica Parker compie 60 anni. Da "Sex and the City" al nuovo capitolo "And Just Like That", passando per i momenti indimenticabili al Met Gala.
A sessant'anni, Sarah Jessica Parker rimane l’icona indiscussa di un’epoca e di uno stile che hanno letteralmente segnato la cultura pop around the world. Con uno stile inossidabile e quel savoir-faire che ha saputo attraversare i decenni, la star ha trasformato il personaggio di Carrie Bradshaw in un simbolo di emancipazione e tendenza, influenzando non solo il mondo del cinema e della televisione, ma anche l'intero fashion system. Proprio così, il suo impatto - grazie al lavoro magistrale della costumista storica di "Sex and the City", Patricia Field - ha contribuito a far diventare virali alcuni capi iconici e griffe che, in quel momento, non erano così conosciute dal grande pubblico: dalla celebre Fendi Baguette, al successo di Dolce & Gabbana e di Manolo Blahnik. Sarah Jessica Parker è stata, e continua ad essere, una vera influencer ante litteram, anticipando tendenze e dettando le mode con una naturalezza così lontana dal nostro tempo.
Sin dall’episodio pilota dell'amatissima serie di fine anni Novanta "Sex and the City", Sarah Jessica Parker ha saputo incarnare l’essenza di una donna contemporanea. La sua Carrie Bradshaw e quella sceneggiatura ricca di sfumature, le hanno permesso di andare ben oltre l’ordinario – un immaginario che ha anticipato trend e tematiche ancora oggi così attuali. Poi, l’arte del mix & match, la scelta di look così iconici e l’uso di pezzi volutamente strani, hanno reso Carrie un modello di riferimento per intere generazioni.
Nonostante il tempo passi, Sarah Jessica Parker continua a stupire e a reinventarsi. Con "And Just Like That", la storia continua - ahinoi con qualche amica in meno - a raccontare la società di oggi, mantenendo intatto il fascino di una donna che, pur evolvendosi, resta fedele alla sua essenza.
I nuovi look di Carrie Bradshaw in "And Just Like That"
E allora, cos’altro potremmo dire, se non chiederci: non è forse lei la vera icona di tutti i tempi?
Sarah Jessica Parker e il Met Gala, una vera storia d'amore
Oltre alla carriera televisiva, Sarah Jessica Parker ha brillato anche sul grande schermo e a teatro. Tra i suoi ruoli più noti al cinema si ricordano "Hocus Pocus", "Ed Wood", "Mars Attacks!", "The Family Stone" e "Did You Hear About the Morgans?". A Broadway, invece, ha ottenuto moltissimo successo con "Annie" e, più recentemente, con "Plaza Suite", al fianco del marito Matthew Broderick. Il suo talento è stato riconosciuto con numerosi premi, tra cui quattro Golden Globe, due Emmy Awards e un SAG Award.
Accanto alla sua carriera artistica, Sarah Jessica Parker si è affermata anche come imprenditrice e figura di riferimento assoluta nel mondo della moda. In particolare, come non citare la sua presenza fissa al Met Gala? Questo evento è per lei molto più di un banalissimo red carpet: è un palcoscenico dove esprimere la propria visione estetica e rendere omaggio all’arte del vestire. Tra i look più memorabili, spicca senz’altro quello del 2006, quando è stata accompagnata dal visionario Alexander McQueen.
Images by Getty Images