Se Drew Barrymore compie 50 anni non cambia nulla: rimarrà sempre un'icona anni 90
Come raggiungere il mezzo secolo con leggerezza: tra un TV show eponimo, prodotti beauty, cinema e un cuore che pulsa al ritmo degli anni novanta.
Drew Barrymore è figlia d’arte. Drew Barrymore ha vissuto molte vite, da attrice, produttrice, regista e imprenditrice non solo di sé stessa. Oggi la dolce Drew diventa grande. Il 21 febbraio l’attrice americana compie cinquant’anni. Cuspide tra acquario e pesci, l’ex bimba prodigio di E.T., peperina Charlie’s Angels pronta a minimizzare ogni imprevisto, è stata soprattutto un'adorabile bad girl - fragile e molesta, quanto ragazza impacciata dal potenziale inespresso. Diciamo pure una proto Bridget Jones. Oggi Drew Barrymore ha trovato una nuova chiave di lettura di sé stessa davanti al (suo) pubblico che pare funzioni benissimo. Ha imparato a mostrarsi come una ragazza-donna profondamente autoironica, esageratamente empatica, in virtù di un passato da adolescente non certo facile a bagno nella solitudine e adulazione dovute sia a un successo arrivato troppo presto, sia dalla nota dipendenza da alcool e droghe, da cui però ne è felicemente uscita. Un percorso piuttosto in salita il suo, la cui credibilità si è ricostruita progetto dopo progetto, film dopo produzione, prodotti beauty dopo format tv uber friendly. E ce l’ha fatta.
Ma la nostra Drew Barrymore vanta un portfolio visivo degno di nota: lei è stata IL riferimento nitido e preciso della girlitudine anni ’90, ha incarnato l’irresistibile animo ribelle mal celato sotto al candore angelico della Lolita dall'enigmatico sorriso della diva anni '30. Non sarà stato un caso se Miuccia Prada l'ha voluta come volto della campagna MIU MIU 1995, oggi una delle reference sugar ninenties più consolidate di sempre. E poi le margheritine ai lati della frangetta tagliata con il righello e quel rossetto più scuro del rosso burgundy che oggi noi chiamiamo dark cherry, sono bene impressi sul fondo delle nostre retine. Celebriamo dunque i cinquant'anni di Drew Barrymore in 5 best fashion moment della sua intesissima vita.
Drew Barrymore in TV ieri come oggi
Cosa è cambiato tra le due immagini? Assolutamente nulla. Drew Barrymore ha sempre dimostrato, sin da piccola, di avere una totale confidenza con le telecamere e le aspettative del prossimo al punto da riusultare completamente immune al senso dell'imbarazzo. Beata lei. Dal vestito da bambola con i fiocchi al vestito nero corto con stivali e calze di spugna sportive a vista, un cambio c'è stato. L'aver abbracciato in pieno l'estetica asciutta e diretta della moda anni novanta.
La carriera di modella di Drew Barrymore
A 18 anni Drew Barrymore abbraccia il mondo della moda a 360°, posa come modella e testimonial per i brand forti del momento consapevole di portare un bagaglio sostanzioso di vissuto davanti all'obiettivo dei fotografi. Da attrice lei sa benissmo cosa e come dare pathos agli scatti. E infatti Guess Jeans ne coglie il potenziale espressivo e la immortala in una campagna memorabile grazie allo sguardo fotografico di Wayne Maser.
Drew Barrymore e Miu Miu (era il 1995)
Nel 1995 arriva però la consacrazione definitiva. La trasformazione in icona del suo tempo. Posa per Miu Miu come volto del brand per due stagioni ed è subito Drew Barrymore mania. Negli scatti cocotte e leziosi di Ellen Von Unwerth arriva tutta la sensualità e malizia dei vent'anni. La voglia di crescere in fretta e di sperimentare con la memoria fresca di quando si è appena state bambine. Possiamo dire che ancora oggi il brand è ancora fefelissimo a questa narrazione.
Drew Barrymore & David LaChapelle
In una intervista rilasciata alla rivista Bespoke, il fotografo americano massimalista e provocatorio David LaChapelle, in proposito del celebre scatto del 1995 in cui la Barrymore è ritratta vestita da cameriera di un diner in modalità discinta e accerchiata da ambigui pompelmi decorati da cigliegine candite, dice: " i Barrymore sono la nobiltà di Hollywood, una dinastia di star. Questa è anche l'idea alla base dell'immagine: una superstar come cameriera, che ha trovato la sua strada.". Il sodalizio tra i due durante gli anni novanta sarà ricco e generoso. Tra editoriali e foto artistiche LaChapelle ha giocato con lei creando situazioni assurde ed enigmatiche, buffe e sexy, in scia con l'indole indomabile di Drew.
L'estetica '90's di Drew Barrymore
Infine nella top five dei best fashion moment di Drew Barrymore giovane c'è lo stile libero off set. Un mix di toni dark e romantici declinati in chiave minimalista degli anni novanta. Choker di velluto, abiti neri senza fronzoli. Oppure giacche biker in pelle oversize indossate sopra a improbabili short con risvolto e aggiunta di collant. E come non citare la combo fresh&clean dei total look in jeans - giacca e pantaloni - con top canotta di cotone a costine? Molto Beverly Hills 90210.