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Perché lo stile di Tilda Swinton è solo di Tilda Swinton. L'attrice compie oggi 64 anni

L'attrice scozzese che oggi spegne 64 candeline è una fonte continua d'ispirazione per designer, registi e creativi: sempre diversa ma fedele a se stessa.

ritratto Tilda Swinton, labbra rosse, capelli biondi Venezia 2024
Perché lo stile di Tilda Swinton è solo di Tilda Swinton (Getty Images)

Eterea, affilata, androgina. Gli aggettivi per definire e inquadrare l’essenza di Tilda Swinton non bastano mai, come l’enigma che ne ammanta il carisma rendendola di fatto indefinibile. L’attrice scozzese compie 64 anni e resta, come dal primo giorno, una musa e un’icona, una profonda trasformista immersa nel liquido amniotico della recitazione. Oggi, reduce del successo insieme a Julianne Moore con il film di Pedro Almodóvar The Room Next Door, in arrivo nelle sale italiane il 5 dicembre 2024, rappresenta una di quelle attrici con il raro dono dell’ubiquità identitaria. Allo stesso tempo lei è Lena, prostituta in Caravaggio di Derek Jarman (1986), la fluida Orlando nel tardo XVI secolo (1992), la leader Sal della comunità freak in The Beach del 2000 con Leonardo DiCaprio. Oppure la scostante Penny, ex di Bill Murray in Broken Flowers (2005). Appare gelida in Jadis, la Strega Bianca nella saga de Le cronache di Narnia ma anche la borghese Emma Recchi nella trilogia del desiderio in Io sono l’amore di Luca Guadagnino (2009). Wes Anderson, Jim Jarmush, David Fincher, Bong Joon-ho, i fratelli Coen se la contendono per plasmarla ogni volta in donne sempre diverse eppure così favolosamente Tilda Swinton. David Bowie ad esempio è stato tra le star della scena musicale ad aver inteso con lei un vero e proprio dialogo di anime a partire da una seducente somiglianza. Attraverso quello sguardo liquido e distante e una chioma che non concede quasi mai nulla alla femminilità più ovvia e prevedibile, Tilda Swinton ha sedotto artisti, intellettuali e, naturalmente, stilisti: ambassador Chanel - il tweed la accomuna al brand della doppia C, è stata il volto di tantissimi altri brand. Un viaggio nell'essenza del suo stile sarà sufficiente a definirla davvero? 

Tilda Swinton in una teca per l'opera The Maybe di Cornelia Parker Serpentine Gallery di Londra
Nel 1995 giace 8 ore al giorno per una settimana dormiente in una teca di vetro alla Serpentine Gallery di Londra. Si tratta di "The Maybe" performing art di Cornelia Parker (Getty Images)

Lo stile estatico di Tilda Swinton

Tilda Swinton in vestito bianco Maison Alaïa e scarpe azzurre al Festival del Cinema di Venezia 2024 per Queer di Luca Guadagnino
In Maison Alaïa per la premiere di Queer, l'ultimo film di Luca Guadagnino a Venezia (Getty Images)

Drappeggi e panneggi. Volumi generosi e palette solide. Tilda Swinton non ha mai paura di osare anzi, cerca ossessivamente di staccarsi dal fondo per sottolineare una sottile tridimensionalità della figura. Lei che è una donna longilinea, chiara, essenziale, quasi impapabile, ha capito come incorniciare se stessa quando i riflettori si accendono nella sua direzione. Dentro e fuori dal set. 

Tilda Swinton, Haider Ackermann e Jerry Stafford 

designer Haider Ackermann e Tilda Swinton
Getty Images

Dietro a un grande progetto c'è sempre un grande lavoro di squadra. E il team dell'attrice scozzese non è da meno. Dietro ogni look di Tilda Swinton ci sono le intuizioni ragionate di Jerry Stafford, suo personal stylist. Poliedrico collaboratore di lunga data dell'attrice, oltre allo styling, al giornalismo, ai film di moda e alla pubblicità cinematografica, si dà il caso sia un ottimo conoscitore della comunicazione non verbale. A lui dobbiamo felici incontri con Alber Elbaz di Lanvin, Stefano Pilati di Yves Saint Laurent, Phoebe Philo di Céline, Raf Simons e Haider Ackermann, designer francese di origine colombiana fresco della nomima di Direttore Creativo da Tom Ford. Haider Ackermann e Tilda Swinton sono un'autentica coppia dinamica. Lui disegna per lei abiti fluidi e massimalisti, essenziali eppure generosi con cui l'algida attrice riesce ad emanare una forza ieratica di sarcedotessa senza tempo. 

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In lilla al Festival di Venezia nel 2022, in argento a Cannes nel 2019. In oro draping a Cannes nel 2004 e in blu a Berlino nel 2010. Infine in bianco Haider Ackermann x Jean Paul Gaultier al Marrakech International Film Festival nel 2023. (Getty Images)

Tilda Swinton e lo stile androgino 

Le abbiamo viste Tilda Swinton e Julianne Moore durante la promozione del film di Almodóvar The Room Next Door giocare esteticamente con l'ambivalenza maschile/femminile dove Swinton non ha perso occasione per esprimersi al meglio attraverso la scelta di uno stile androgino e fluido elegante e senza sbavature. 

Juliane Moore e Tilda Swinton Toronto International Film Festival 2024
Con Juliane Moore al 2024 Toronto International Film Festival (Getty Images)

Ce lo dice il suo percorso costellato di red carpet e di apparizioni a festival e a premiere dosati e per questo così attesi e densi di significato: la maggiorparte delle scelte look ricadono nel merito dell'androgino e del maschile, oversize e asciutto, con cui Tilda Swinton dissemina inspo di una rara bellezza miminalista nonostante le palette azzardate e i volumi esagerati. Musa di Viktor & Rolf, che l'hanno voluta addirittura come modella nella sfilata parigina nel 2003, Tilda Swinton con David Bowie ha trovato la sua memesi per perpetuare una continua e vitale trasfigurazione di genere senza mai perdere vista il proprio. Celebri gli scatti di Craig McDean dove si cala nell'essenza di Ziggy Stardust e del Duca Bianco con una forza e naturalezza quasi inquietanti e magnetici.

Tilda Swinton show Viktor & Rolf FW 2003 a Parigi
Tilda Swinton a Cannes Young Adam 2003
Tilda Swinton in completo maschile Max Richter Park Stage Glastonbury Festival 2023
Tilda Swinton in completo maschile The Human Voice al Festival Venezia 2020
Tilda Swinton in completo maschile Charles Jeffrey LOVERBOY 2024
Modella per Viktor & Rolf e a Cannes nel 2003. A Glastonbury cita David Bowie; a Venezia nel 2020 illumina di giallo e a Parigi in completo over di Charles Jeffrey LOVERBOY (Getty Images)

Tilda Swinton e i fashion film 

Per comprendere meglio gli innesti di stile nel percorso di Tilda Swinton all'interno del formato cinematografico di moda occorre andare a riscoprire un progetto del passato datato 1986, anno della tesi alla National Film and Television School dell'amica di infanzia, Joanna Hogg, oggi regista e scenggiatrice affermata, con cui Swinton ha poi lavorato nel 2019 in The Souvenir e in The Souvenir Part II nel 2021. Caprice è il titolo del mediometraggio surreale ambientato tra le pagine di una rivista di moda e dove la ventiseienne Matilda Swinton si cala nel ruolo di Lucky, innocente ragazza quattrocchi magicamente trasportata nei contenuti bidimensionali della rivista come una patinata Alice nel Paese delle Meraviglie. Un documento prezioso per veri cultori del genere.

 
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Pringle of Scotland SS 2010 by Ryan McGinley

L'efficacia di Tilda Swinton all'interno di un formato come il fashion film è evidente. Nessuna come lei riesce a elevare l'intensità narrativa di una storia che necessariamente ha una prevalenza visiva rispetto a una trama volutamente lasciata sotto traccia. Fra i tanti abbiamo selezionato il lavoro evocativo del fotografo Ryan McGinley per Pringle of Scotland del 2010 e il più recente fashion video girato per il brand spagnolo Delpozo, con la regia di DVEIN, tornato sulle scene dopo una lunga pausa, con la guida di Joaquín Trías e Enrique Mellado. Buona visione. 

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DELPOZO - OBERTURA

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