Celine Dion, la sua malattia e i tour cancellati
La leggendaria cantante ha rivelato l'anno scorso che le era stata diagnosticata la sindrome della persona rigida.
Un anno fa arriva per Celine Dion la diagnosi di sindrome della persona rigida (SPS), un raro disturbo neurologico acquisito che causa rigidità muscolare e spasmi, la leggendaria cantante Celine Dion ha perso il controllo dei suoi muscoli. La notizia arriva direttamente dalla sorella, Claudette Dion, che ha parlato alla rivista canadese 7 Jours della battaglia di Celine contro la malattia. Celine Dion non potrà più cantare.
Nell'aggiornamento di Claudette Dion riguardo alle condizioni della sorella minore, la 75enne ha detto a 7 Jours: " Ci sono alcuni che hanno perso la speranza perché è una malattia che non è [ben] conosciuta ". Ha continuato: “ Ciò che mi addolora è che sia sempre stata disciplinata. Ha sempre lavorato duro. Nostra madre le diceva sempre: 'Lo farai bene, lo farai correttamente'”.
Nel maggio di quest'anno, la cantante di "My Heart Will Go On" colonna sonora del film Titanic ha annunciato con grande rammarico di aver dovuto cancellare i suoi restanti 42 spettacoli nel 2023 e 2024 per il suo Courage World Tour , a causa del peggioramento delle sue condizioni. Nella sua dichiarazione di allora, Celine Dion disse: “Mi dispiace così tanto deludervi tutti ancora una volta. Sto lavorando davvero duramente per recuperare le mie forze, ma andare in tour può essere molto difficile anche quando sei al 100%”.
La cancellazione delle date del tour di Celine Dion è arrivata circa cinque mesi dopo che la cantante di "All By Myself" aveva inizialmente rivelato al mondo che stava lottando da molto tempo con gravi spasmi muscolari causati dall'SPS. In un emozionante e sentito aggiornamento Instagram pubblicato nel dicembre 2022 sia in inglese che in francese, Celine Dion ha parlato di come la rara malattia autoimmune ha avuto un impatto sulla sua vita, condividendo: “Sfortunatamente, questi spasmi influenzano ogni aspetto della mia vita quotidiana, a volte causando difficoltà quando cammino, e non permettendomi di usare le corde vocali per cantare come sono abituato.”
La cantante ha continuato: “Mi mancate così tanto, mi manca vedervi tutti, essere sul palco, esibirmi per voi. Dò sempre il 100% quando faccio uno spettacolo, ma la mia condizione non mi permette di dartelo in questo momento. Per potervi raggiungere di nuovo, non ho altra scelta che concentrarmi sulla mia salute in questo momento, e spero di essere sulla strada della guarigione”.
Con gli occhi pieni di lacrime, il 55enne ha concluso: “Abbiate cura di voi, state bene. Vi amo così tanto ragazzi, e spero davvero di potervi rivedere presto. Lo faccio davvero.
Si dice che l’SPS colpisca da una a due persone su un milione e al momento è ritenuto incurabile. I sintomi del disturbo neurologico possono essere alleviati solo con la medicina e con l'aiuto di medici specialisti.