Pop culture

"BABY SUMO" raccoglie i nudi più celebri di Helmut Newton

Ventuno anni dopo il successo del suo primo libro "SUMO" la casa editrice Taschen offre una nuova versione del libro. Pubblicato in un'edizione ultra limitata, "BABY SUMO" è un vero oggetto da collezione che mette in risalto le caratteristiche della figura femminile.
furniture table desk

In occasione dei 100 anni del fotografo Helmut Newton e dei 40 anni di Taschen, la casa editrice rilancia "SUMO", un libro da collezione del 1999 dedicato alle fotografie più scandalose catturate dall'artista tedesco. Soprannominata "BABY SUMO", questa ristampa è stata tagliata a metà rispetto all'originale, oltre ad essere stata curata dalla moglie del fotografo, June Newton. Questo prezioso cataologo ha un aspetto assolutamente lussuoso ed esclusivo: il libro è stato pubblicato in sole 10.000 copie numerate, pesa oltre 9 chili, ed è accompagnato da un eccezionale leggio in acciaio inox, disegnato dal designer Philippe Starck, nonché da un piedistallo e da un libretto aggiuntivo che raccontano la realizzazione di questa leggendaria pubblicazione, il tutto per la straordinaria cifra di 1.000 euro.  Un vero pezzo da collezione per questa pubblicazione che offre un grande omaggio a Helmut Newton, a cui dobbiamo degli scatti impareggiabili che riprendono le più grandi star del cinema del XX secolo, oltre a nudi eccezionali delle più belle modelle femminili della nostra generazione.

1 / 9

La storia del libro più costoso del XX secolo

Quando è stato pubblicato, il libro "SUMO"  di Helmut Newton era di grandissime dimensioni. Il libro comprendeva 464 pagine dedicate ai fotografi più influenti e controversi del XX secolo: un record di peso, dimensioni e valore. L'idea di una raccolta di immagini, riprodotte su pagine di grandi dimensioni e secondo standard di design e stampa all'avanguardia, nasce da un dialogo aperto ed innovativo tra il fotografo e l'artista editore. Con un peso impressionante di 35 chili, questo libro ha davvero stabilito nuovi standard. Pubblicato in un'edizione limitata di 10.000 copie firmate e numerate, il primo "SUMO" è terminato poco dopo la sua pubblicazione e il suo valore di riscatto si è rapidamente moltiplicato. Il libro ha portato il genere della monografia in una dimensione completamente nuova e si trova ora in molte importanti collezioni in tutto il mondo, tra cui quella del Museo di Arte moderna di New York. La primissima copia di "SUMO", firmata da oltre 100 celebrità che compaiono nel libro, ha battuto il record per il libro più costoso del XX secolo, venduto all'asta a Berlino il 6 aprile 2000 per 620.000 marchi tedeschi (o € 317.000). Una cosa è certa: il "BABY SUMO" non ha perso nulla in confronto. Con oltre 400 immagini mozzafiato, riprodotte e stampate secondo gli standard più recenti, ha ancora la statura di una mostra fotografica privata.

"Helmut Newton. BABY SUMO" , edizione limitata di 10.000 copie, Taschen, € 1.000.

Tags

Articoli consigliati