News

La nuova sfilata di Gucci a Castel del Monte: quali simboli accomunano i due mondi?

Gucci annuncia la sua prossima sfilata. Il nuovo show di Alessandro Michele avrà luogo il 16 maggio 2022, a Castel del Monte in Puglia.

person human sunglasses accessories clothing fashion performer evening dress gown robe
La sfilata Gucci Love Parade sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles

Gucci ha annunciato che la prossima sfilata di Alessandro Michele si terrà in Puglia, con esattezza a Castel del Monte. L’interesse del designer è quello di dare valore ai luoghi storici, supportando e promuovendo il nostro patrimonio artistico e culturale. Il fashion show avrà luogo il prossimo 16 maggio 2022, in una cornice del tutto inedita. Situato quasi a 60 chilometri da Bari, Castel del Monte oltre che uno dei luoghi Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è considerato uno tra gli scenari più mistici d’Italia. Difatti lo stesso designer Alessandro Michele è affascinato dai simbolismi, ricordiamo infatti il logo Gucci Eye, un elemento che sembra rimandare alla simbologia esoterica del cosiddetto occhio che tutto vede. L’uroboro, il sole e il serpente a tre teste. Iconografie ben precise, tra esoterismo, mitologia e psicologia.

Gucci Eye

Il castello è situato nell’omonima frazione del comune di Andria, come una corona di pietra su una collina della catena delle Murge occidentali. La sua nascita risale al 29 gennaio del 1240, per mano del dell’Imperatore del Sacro Romano Impero, Federico II di Svevia. Cosa racchiude nelle sue mura questo castello considerato simbolo di magia ed esoterismo? La struttura di Castel del Monte - dall’architettura prevalentemente medievale - presenta un perfetto disegno geometrico con pianta ottagonale. Sono otto anche le sale del piano terra e del primo piano, ed ovviamente le imponenti torri gotiche, anch’esse a pianta ottagonale. Un altro elemento utilizzato dal designer di Gucci Alessandro Michele, che possiamo ricondurre a Federico II e a Castel del Monte, è il sole. Questo simbolo di rinascita, generatore di luce e vita, si ritrova spesso nei disegni mistici del passato, ed all’ingresso del castello troviamo un portale romanico con due colonne e due leoni che osservano il sorgere del sole al solstizio di inverno e d’estate. Non solo architettura medievale, bensì romanica, gotica, e la presenza di alcuni mosaici islamici, questo castello rappresenta anche sotto questo aspetto un inspiegabile enigma.

Scorri verso il basso per scoprire alcune immagini di Castel del Monte, costruito intorno al 1240 dall’Imperatore del Sacro Romano Impero, Federico II di Svevia

CASTEL DEL MONTE, PUGLIA

1 / 2
Castel del Monte
Castel del Monte
1 / 3
Alcuni dettagli architettonici di Castel del Monte
Alcuni dettagli architettonici di Castel del Monte
Alcuni dettagli architettonici di Castel del Monte

Tags

Articoli consigliati