Dimorestudio progetta il nuovo flagship store di Browns
Browns trasferisce la sua storica sede londinese inaugurando il flagship store "Browns Brook Street", uno store interamente rivisitato e progettato da Dimorestudio per celebrare il futuro del retail fisico
Il 12 Aprile 2021 Browns inaugura Browns Brook Street, il nuovo flagship store con sede al civico 39 di Brook Street situato nel cuore del quartiere Mayfair, a Londra si tratta di un luogo di fascino progettato per potersi immergere nel raffinato mondo Browns: moda, gioielleria, cibo e cultura. Un luogo in cui scoprire quello che farà tendenza progettato da Dimorestudio.
Il rinomato studio di architettura e design Dimorestudio, ha coordinato la progettazione di Browns Brook Street con l’intento di creare un ambiente che conservasse il tessuto storico dell’edificio, trasmettendo al tempo stesso la nuova visione sposata da Browns. Molto più di uno stile classico con twist, è l'espressione di un lavoro di ricerca per ripristinare il passato aggiugendo il nuovo. Una "casa" accogliente deve essere stato l'input di partenza.
Britt Moran ed Emiliano Salci, fondatori di Dimorestudio, affermano: “Ci siamo interamente dedicati alla creazione di uno spazio in cui strutture lineari, essenziali e pulite coesistessero con gli impianti preesistenti. Ci siamo ispirati agli artisti Donald Judd, Carl Andre e Fausto Melotti. Da qui le strutture metalliche a sospensione in ferro e acciaio che si riflettono sulle piastrelle nere del pavimento. Le carte da parati realizzate a mano e su misura, che raffigurano motivi floreali vittoriani dai toni sbiaditi, contrastano con le linee essenziali e nette degli arredi e delle luci, come le lampade al neon di Eileen Gray, le sedie Elettra di Arflex e i lampadari di Gino Sarfatti con lampadine a vista. Volevamo trasmettere una sensazione contemporanea, non finita e leggermente minimalista.”
Il negozio si sviluppa su quattro piani uniti da una scala centrale con atrio. L'ingresso principale si apre direttamente su The Focus, lo spazio tradizionale di Browns per marchi emergenti, capsule collection e collaborazioni. Lo spazio di Focus è inondato di toni dorati, finiture metalliche e barre di luce orizzontali sospese dal soffitto, in stile Donald Judd. Il piano terra ha un'intera sala sneaker dedicata, rivestita in moquette blu ceruleo con motivi floreali e ghirlande.
E non c'è esempio più grande della fusione tra storico e nuovo come la Yellow Room. Dimore ha mantenuto le caratteristiche originali e il tipico color burro delle pareti della stanza aggiungendo sottili barre metalliche, che diventano cifra architettonica tanto quanto appendiabiti.
Intensificando la gioia di scoprire e di sentirsi protagonisti, Browns Brook Street offre diverse esperienze di shopping personalizzate, supportate da innovazioni tecnologiche, grazie a FARFETCH, che aggiunge una nuova dimensione digitale per il cliente.