News

Alain Delon ci lascia all'età di 88 anni. La morte e l'addio della leggenda del cinema

Malato da tempo, la stella del cinema francese ci saluta all'età di 88 anni. Ad ufficializzare la notizia della sua scomparsa i 3 figli Alain Fabien, Anouchka e Anthony Delon. 

Alain Delon (Getty Images)
Alain Delon (Getty Images)

Sguardo magnetico e fascino enigmatico. L'attore e regista francese Alain Delon è morto nella sua casa a Douchy lall'età di 88 anni. Ad annunciarne la scomparsa sono stati i suoi tre figli tramite un comunicato stampa congiunto: “Estremo dolore”. Da anni la leggenda del cinema era affetto da linfoma e si era ritirato dalle scene nel 2018.

Alain Fabien, Anouchka, Anthony, così come (il suo cane) Loubo, annunciano con immensa tristezza la dipartita del loro padre. È morto pacificamente nella sua casa a Douchy, circondato dai suoi tre figli e dalla sua famiglia[ ...] La sua famiglia chiede gentilmente di rispettare la sua privacy, in questo momento di lutto estremamente doloroso. 

huty 19125 huty19125 black and white publicity still clothing coat jacket face person photography portrait adult male man
Alain Delon (Getty Images)
huty31522 face happy head person smile triumphant
Alain Delon (Getty Images)

LA CARRIERA DI ALAIN DELON E I SUOI INDIMENTICABILI FILM


L'attore francese originario di Sceaux, nato sotto il segno dello scorpione l'8 novembre 1935 sarà ricordato come uno dei più celebri attori del cinema francese e internazionale consacrando l'archetipo dell'uomo bello e dannato. Dopo aver trascorso i primi anni di un'infanzia turbolenta e il servizio militare, Delon si avvicina al mondo del cinema negli anni '50, facendo il suo debutto sul grande schermo nel 1957. La fama arriva con "Rocco e i suoi fratelli" (1960) il film di Luchino Visconti, che da il via alla sua carriera come attore di fama mondiale. Successivamente, collabora con i più grandi registi del tempo, come Michelangelo Antonioni per "L'eclisse" (1962), Jean-Pierre Melville per "Frank Costello faccia d'angelo" (1967) e Joseph Losey in "Monsieur Klein" (1976). Quando si parla della sua carriera si parla di numeri stellari che superano i 90 film, affermandosi anche come produttore e regista. Tra le sue interpretazioni più celebri è impossibile dimenticare "Il Gattopardo" (1963) di Visconti, "La piscina" (1969) e "Borsalino" (1970).

huty29487 neg 3258 body part finger hand person photography head face portrait
Alain Delon (Getty Images)

Noto anche per il suo impegno come imprenditore nel mondo della moda e degli orologi l'attore ha avuto una vita personale travagliata, spesso sotto i riflettori della cronaca. Negli ultimi anni, ha progressivamente ridotto le sue apparizioni pubbliche, ritirandosi a vita privata, per via di un linfoma, ma il suo impatto sul cinema e sulla cultura popolare rimane indelebile. I suoi successi cinematografici sono scritti nella storia del cinema e tutti lo  ricorderemo per il suo sguardo penetrante e la sua aura che caratterizzava il suo fascino misterioso. E naturalmente la sua bellezza senza tempo.

looking at camera:cb2 french:cb2 one person:cb1 movie actor:cb2 young adult man:cb2 studio shot:cb2 half-length:cb2 portrait:cb2 caucasian ethnicity:cb2 movie set:cb2 performing arts:cb2 celebrities:cb2 alain delon:cb3 photography sphere head person portrait adult male man finger sweater
Alain Delon (Getty Images)

Tags

Articoli consigliati