Hommes

I film (e le serie-tv) cult con Austin Butler, che oggi compie 33 anni

Dopo essere stato il teenage-dream della nostra adolescenza, il fidanzato di Kaia Gerber è diventato uno degli attori più promettenti della sua generazione. 

Austin Butler al Met Gala del 2022 (Getty Images)
Austin Butler al Met Gala del 2022 (Getty Images)

Prima del suo debutto nei panni di Elvis - che gli ha garantito una nomination agli Oscar 2024 -, Austin Butler aveva già conquistato il cuore di fan e critica. Con apparizioni in serie-tv cult per ragazzi della  come "iCarly" e "I maghi di Waverly", Austin Butler è rapidamente diventato il «fidanzatino d'america». Quasi due decenni dopo, l'attore ha ancora lo stesso effetto sul pubblico. Ma quali sono i ruoli più famosi dell'attore nato ad Anaheim, in California, il 17 agosto 1991?

beverly hills blonde hair person fashion face head clothing coat
Austin Butler ai tempi di Zoey 101 nel 2008 (Getty Images)

Zoey 101
All'inizio della sua carriera, Butler ha interpretato il ruolo di James Garnett nella popolare serie TV di Nickelodeon Zoey 101. Butler ha recitato accanto a Jamie Lynn Spears, interpretando uno degli interessi amorosi di Zoey, creando un caotico triangolo amoroso tra i personaggi Zoey, Chase e James.

iCarly
Anche se Butler ha recitato in un solo episodio, il suo ruolo nello show ha lasciato il segno. In un episodio di iCarly, l'attore ha interpretato un chitarrista stonato di nome Jake Randall, che ha conquistato il cuore di Carly (Miranda Cosgrove). Nel tentativo di attirare la sua attenzione, Carly lo invita a partecipare allo show, solo per scoprire la sua mancanza di talento e che il suo bell'aspetto non era tutto.

Sharpay's Fabulous Adventure
Sharpay's Fabulous Adventure è un film spin-off della famosa trilogia di film High School Musical. Il film segue la vita di Sharpay (Ashley Tisdale) dopo East High. Trasferitasi a New York per diventare una star di Broadway, Sharpay incontra il personaggio di Butler, Peyton, un aspirante regista e figlio di una delle amiche di sua madre. Insieme affrontano le sfide della città e riescono a ottenere per Sharpay il ruolo dei suoi sogni.

coat jacket handbag adult male man person female woman pants
Austin Butler in "The Carrie Dairies" (Courtesy Press Office)

The Carrie Diaries
In questa serie prequel di Sex and the City, Butler interpreta un ribelle cattivo ragazzo e la cotta di una giovane Carrie Bradshaw. Lo show racconta come la nostra amata columnist di relazioni di New York è diventata ciò che è oggi e le persone che ha incontrato lungo il percorso.

The Shannara Chronicles
In questa serie della CW, Butler si avvicina al genere fantasy. Basata sulla trilogia di libri più venduti, The Shannara Chronicles narra le avventure di eroi che cercano di salvare il loro mondo. Con riferimenti a elfi, demoni e magia, questa serie ti terrà incollato allo schermo fin dal primo episodio. Butler interpreta il personaggio principale dello show, Wil, un mezzelfo discendente da un'antica stirpe.

Dude
In questa commedia di formazione, un gruppo di quattro amici affronta test antidroga, decisioni universitarie e il lutto, tutto prima di diplomarsi al liceo. L'attore di Elvis interpreta un liceale che subisce un tragico destino e appare durante il film in flashback. Butler recita accanto alla star di Pretty Little Liars, Lucy Hale, come il suo (quasi) interesse amoroso.

The Dead Don't Die
Butler interpreta Jack in questo moderno film di zombie del 2019. Viaggiando con i suoi amici, Zoe (Selena Gomez) e Zack (Luka Sabbat), il trio cerca di sopravvivere alla notte nella mortale cittadina di Centerville. Il film vede anche la partecipazione di Adam Driver, Chloë Sevigny, Tilda Swinton e altri.

Once Upon a Time...in Hollywood
Once Upon a Time...in Hollywood è un film ricco di star. Con grandi nomi come Margot Robbie, Brad Pitt e Leonardo DiCaprio, era difficile stare al passo con questo cast straordinario. Butler appare irriconoscibile nel film, con lunghi capelli scuri e una barba incolta. Il personaggio di Butler, Charles "Tex" Watson, è l'antagonista principale del film. Il suo personaggio è basato sul vero Tex Watson, che faceva parte della setta della Famiglia Manson negli anni '60.

Austin Bulter in "Elvis" (Courtesy Warner Bros)

Elvis
Sebbene Butler fosse nel settore da oltre un decennio, il biopic di Elvis è quello che ha consacrato il suo status di star a Hollywood. Portando il metodo di recitazione a un livello completamente nuovo, Butler ha vissuto la vita di Elvis per quasi due anni. La performance dell'attore nel film è stata elogiata incondizionatamente. Al Festival di Cannes del 2022, il biopic ha ricevuto una standing ovation di 12 minuti dopo la proiezione, e Butler è stato nominato per un Oscar come miglior attore protagonista.

Dune: Part Two
Il secondo capitolo della serie Dune ha terminato le riprese a dicembre dello scorso anno, e Butler interpreterà il famigerato villain del film, Fayd Rautha. Oltre a Butler, il sequel ha reclutato Florence Pugh e Léa Seydoux come nuovi membri del cast. Il secondo film è stato confermato lo scorso anno dall'attore principale Timothée Chalamet. Anche Zendaya tornerà a interpretare il ruolo di Chani.

Masters of the Air
Nella serie Apple TV Masters of the Air, Butler interpreta il maggiore Gale "Buck" Cleven in questa miniserie sulla Seconda Guerra Mondiale. A cinque miglia di altezza, dietro le linee nemiche, dieci uomini all'interno di un bombardiere in alluminio combattono contro il fuoco nemico e le orde di caccia tedeschi. Butler recita accanto a Callum Turner e Anthony Boyle.

The Bikeriders
Butler recita in The Bikeriders insieme a un cast stellare che include Jodie Comer e Tom Hardy, con la prima prevista per il 21 giugno 2024. Il personaggio di Butler, Benny, un membro di un club di motociclisti del Midwest, deve scegliere tra Kathy (Comer) e la sua lealtà al club, che nel frattempo è diventato un luogo pericoloso e violento.

Caught Stealing
Nel prossimo thriller poliziesco Caught Stealing, scritto e basato sui libri di Charlie Huston, Butler interpreta Hank Thompson, un ex giocatore di baseball bruciato. Il personaggio di Butler dovrà lottare per sopravvivere nel mondo criminale di New York degli anni '90. Reciterà accanto a Zoë Kravitz e Regina King. La data di uscita non è ancora stata fissata, ma si vocifera che potrebbe arrivare sul grande schermo a fine 2025.

Tags

Articoli consigliati