Hommes

I film più belli (e imperdibili) di Sean Penn

Quali sono i dieci migliori film di Sean Penn, che oggi compie 64 anni?

person human man car transportation vehicle automobile

Il cattivo ragazzo che diventa attore, produttore e regista americano. Nonostante una giovinezza fatta di drammi, problemi con la giustizia e amori tossici (la relazione con la cantante Madonna)  Sean Penn si è riuscito ad affermare come uno dei migliori attori sulla scena del cinema, con interpretazioni acclamate dalla critica in film come Mystic River e Milk. Ha due Oscar e diverse importanti nomination a suo carico.  Riscattato dalla vita precedente, Penn è stato impegnato nell'attivismo politico sociale, in prima linea per svolgere numerosi lavori umanitari (come quello per aiutare i superstiti all'indomani dell'uragano Katrina nel 2005 e del terremoto di Haiti del 2010). La carriera dell' attore è iniziata con un cameo in Little House On The Prairie. Ben presto ottenne il successo di critica per la sua interpretazione in At Close Range (1986), prima di smettere di recitare per alcuni anni dopo essere rimasto amareggiato dall'industria cinematografica. Famose (e spesso controversie) molte sue frasi riguardanti Hollywood, come "Se c'è qualcosa di disgustoso nel mondo del cinema, è la prostituzione dei miei coetanei" o "C'è molta mediocrità che viene celebrata e molte cose meravigliose vengono ignorate o scoraggiate". È poi tornato sulle scene con una performance nominata all'Oscar in Dead Man Walking (1995).

Nel giorno del suo sessantatresimo compleanno, L'Officiel raccoglie i dieci migliori film di Sean Penn.

person human clothing apparel jacket coat suit overcoat
Mystic River

Diretto da Clint Eastwood nel 2003. Basato su un romanzo di Dennis Lehane, il film indaga i danni psicologici negli adulti causati da traumi infantili. Penn è un ex detenuto, Jimmy Marcus. Lui e i suoi amici hanno subito terribili abusi e quelle ferite non si sono mai veramente rimarginate. Per la sua incredibile interpretazione, Sean Penn vinse il suo primo Oscar come miglior attore.

Milk

Film del 2008.

Il ritratto di Sean Penn di Harvey Milk, il primo funzionario eletto apertamente gay della California, lo vede offrire la migliore interpretazione della sua carriera. Il dramma biografico presenta la società imperfetta in cui viviamo e i pregiudizi che sono onnipresenti. Questo film valso all'attore il suo secondo Oscar come migliore attore.

microphone electrical device person human sunglasses accessories accessory
person human clothing apparel suit coat overcoat face man
21 Grammi

Film del 2003 diretto da Alejandro González Iñárritu, Sean Penn interpreta il ruolo di Paul Rivers, un professore di matematica gravemente malato che ha un disperato bisogno di un trapianto di cuore. Il regista utilizza stili narrativi non lineari per evidenziare come le nostre vite si intersecano. Penn ha finito per ricevere una nomination ai BAFTA come miglior attore per la sua interpretazione di Rivers.

person human man face
La sottile linea rossa

Di Terrence Malick, 1998, il film vanta un cast stellare del calibro di Adrien Brody, Jim Caviezel, Ben Chaplin, George Clooney, John Cusack e Woody Harrelson. Penn è il sergente Welsh, un soldato cinico che non crede nella guerra in cui sta combattendo. 

face person human head
The tree of life

Di Terrence Malick, una storia che inizia all'alba dei tempi e termina nell'aldilà. Nel mezzo c'è la storia di tre giovani ragazzi  nel Texas degli anni '50, con un padre prepotente (Brad Pitt) e una madre amorevole (Jessica Chastain) che rappresentano l'epica lotta tra natura e grazia. Penn interpreta il figlio maggiore, Jack, da adulto perseguitato dalla morte di suo fratello, che cerca di riconnettersi con i suoi genitori dopo anni passati a nutrire vecchi rancori. Un capolavoro vincitore della Palma d'Oro.

person human clothing apparel female face
Fuori di testa

Penn ha raggiunto la celebrità con questa commedia, che è servita da trampolino di lancio per molti futuri campioni. Interpreta Jeff Spicoli, un fattone che passa le sue giornate a fare surf e a correre dietro alle ragazze, senza lasciare tempo per gli studi. “Fuori di testa ” è in realtà una denuncia nascosta alla vita degli adolescenti della California meridionale scritta da Cameron Crowe. Diretto da Amy Heckerling, presenta alcune delle discussioni più schiette sul sesso, amore e intimità

skin person human tattoo face
Dead Man Walking - Condannato a morte

Un'opera straordinariamente potente di attivismo cinematografico e sociale, "Dead Man Walking" di Tim Robbins è una prova schiacciante contro la pena capital. Basato su una storia vera, presenta Susan Sarandon nei panni di sorella Helen Prejean, una suora che stabilisce un legame speciale con il condannato a morte Matthew Poncelet (Penn), che è stato rinchiuso per un omicidio violento. Robbins e compagnia non si schierano mai, ma presentano la storia in modo equo e obiettivo, fino alla sua devastante conclusione. Sarandon ha vinto l'Oscar come migliore attrice, mentre Penn ha ottenuto la sua prima nomination come miglior attore.

person human
Accordi e disaccordi

Il jazz è da sempre stato un personaggio fuori campo nell'opera di Woody Allen, questo film porge tributo al genere musicale. Penn interpreta Emmet Ray, un chitarrista jazz (l'attore suona perfettamente la chitarra nel film) degli anni '30 estremamente sicuro di sé che vive però, all'ombra di Django Reinhardt. La trama ruota attorno la storia d'amore con un'allegra ragazza sorda (Samantha Morton), che rimane al suo fianco nonostante i suoi scontri con la mafia e i numerosi tradimenti, tra cui con Uma Thurman. Sia Penn che Morton sono stati nominati rispettivamente agli Oscar come miglior attore e miglior attrice non protagonista.

person human sunglasses accessories accessory car transportation vehicle automobile man
A distanza ravvicinata

Il film di James Foley è un thriller grintoso e audace ma non solo, esamina in profonditi anche il legame tossico tra padri negligenti e figli bisognosi. Basato su una storia vera, fornisce a Penn uno dei suoi migliori ruoli d'esordio come Brad Whitewood Jr., un adolescente che vive in povertà con sua madre, sua nonna e suo fratello minore (interpretato dal defunto fratello di Sean, Chris Penn). Suo padre, Brad Sr. (Christopher Walken), è un criminale incallito che conduce una vita sgregolata che il figlio impressionabile spera di emulare un giorno. 

person human sunglasses accessories accessory face
Carlito's Way

Se siete fan di Scarface, allora "Carlito's Way" è adatto a voi. Con Al Pacino come protagonista: un ex detenuto portoricano che cerca di ricominciare una vita pulita. Ma i guai lo attendono quando il suo avvocato (Penn) lo riporta all'interno del mondo crimanlei. È un thriller elegante e divertente con un climax ambientato New York. Penn è particolarmente bravo in un ruolo diverso dal solito.  Vinse un Golden Globe come miglior attore non protagonista.

Articoli consigliati