Musica

Torna Travis Scott a Milano in concerto, dalla scaletta alle dritte per godersi lo show

Dopo un anno il king of the black sound torna in Italia con Utopia Circus Maximus World Tour, lo show dove musica, arte e performance si fondono in un happening collettivo.

Travis Scott sul palco dello show Utopia – Circus Maximus World Tour, adesso in giro per l'Europa. Courtesy Getty
Travis Scott sul palco dello show Utopia – Circus Maximus World Tour, adesso in giro per l'Europa. Courtesy Getty

Chi c’è stato agli I-Days a Milano e al Circo Massimo a Roma nel 2023 sa che cosa aspettarsi. Chi non ha ancora preso parte a un live di Travis Scott è bene tenersi pronti. Jacques Bermon Webster, alias Travis Scott arriva in concerto 23 luglio a Milano all'Ippodromo SNAI con il suo Travis Scott: Utopia – Circus Maximus World Tour. Unica data italiana del tour europeo pianificata del king of rap-trap prima di passare in Germania e proseguire poi in Spagna e in Portogallo. Mentre scriviamo per la serata unica di Travis Scott a Milano i biglietti sono ancora disponibili. Sarà una serata molto densa per immergersi e lasciarsi travolgere dalla ritmiche Boom Bap dell'hip hop East Coast.

 

Travis Scott Milano, dopo Ice Spice chi è il suo nuovo ospite 

 

Dopo aver avuto sul palco l'energia piccante di Ice Spice, come supporter della serata italiana del tour di Travis Scott ci sarà Yung Lean, nella vita vera Jonatan Leandoer Håstad, rapper e cantante svedese, noto anche con lo pseudonimo Metal Storm, geniaccio del rap ma schivo come solo un nordico adolescente sa esserlo. Per i fan della prima ora, Yung Lean tornerà ad esibirsi in Italia a settembre. 

Travis Scott a Milano: dove e come raggiungere l'Ippodromo, location del concerto

Travis Scott a Milano in concerto il 23 luglio 2024 sarà all'Ippodromo. Courtesy Getty
Courtesy Getty

Muoversi nell’area dell’Ippodromo quando ci sono i concerti di rilievo, come è stato per il tour di Taylor Swift a SanSiro, i mezzi pubblici milanesi vengono in soccorso con un piano dei trasporti davvero ineccepibile. Ad esempio per la serata del 23 luglio conviene scegliere le fermate della metro Lampugnano, Lotto e San Siro Stadio per poi proseguire verso l'Ippodromo La Maura a piedi. Se invece si arriva con l’auto la si parcheggia al Centro Sarca o del Bicocca Village per poi scendere alla stazione M5 di San Siro Stadio e poi raggiungere la location del concerto di Travis Scott. ATM specifica anche dal parcheggio di Rho Fiera, Merlata Bloom e Molino Dorino è possibile raggiungere l'Ippodromo con la M1 scendendo a Bonola, Lampugnano, Molino Dorino, Bisceglie e Famagosta che rimarranno aperti fino alle 2.30. 

Travis Scott nel Metaverso insieme a Fortnite per il concerto lancio del pezzo Astronomical. Courtesy Fortnite
Travis Scott nel Metaverso insieme a Fortnite per il concerto The Astronomical. Courtesy Fortnite

Tutti sanno della capacità di Travis Scott nell’orchestrare le esibizioni dei suoi show con un certo agio e art direction. Le sue sono epiche, sono drammatiche, sono ancestrali e profondamente corali, con tutti i rischi e i risvolti infausti che ne possono derivare. Chiamare i fan e il pubblico sul palco è un gesto di apertura e contatto unico ma anche pericoloso. Non possiamo non citare quando, al concerto Astroworld del 2021 a Houston in Texas, morirono 10 persone con centinaia di feriti. Un po’ per il suo dna nero, un po’ l’influenza di YE diventato sacerdote esperto di raduni-concerto intesi come happening quasi liturgici e trascendentali, i linguaggi utilizzati per strutturare le esibizioni si fondono in un unicum espressivo dove possono entrare tutti. Perché a un concerto questo conta più di tutto il resto. Così anche per Scott musica, arte e performance si mescolano alla perfezione. L'ecosistema del suo successo tocca ogni aspetto: dal merch che si esaurisce in pochissimi secondi (vedi Nike o Audemars Piguet x Cactus Jack, il brand della sua etichetta discografica), alle trovate ibride come l'ormai mitico concerto nel Metaverso di Fortnite di Epic Games pianificato per il lancio di The Astroninomical nell'aprile del 2020 in piena pandemia: una risonanza enorme su tutti i social e piattaforme streaming con 27,7 milioni di partecipanti. Ma non solo, è stata una grande opportunità sfruttata da Nike per dare visibilità alle proprie collezioni collabo da acquistare in diretta live. 

Travis Scott a Milano: come sarà la scaletta di Utopia – Circus Maximus World Tour

Travis Scott in un momento epico dello show, Utopia – Circus Maximus World Tour. Courtesy Getty
Travis Scott in un momento epico dello show, Utopia – Circus Maximus World Tour. Courtesy Getty

1. HYAENA

2. THANK GOD

3. MODERN JAM

4. AYE

In Olanda ha inserito: SDP Interlude + Backrooms + Type Shit + NightCrawler 

5. SIRENS

 In Olanda ha inserito + Upper Echelon

6. PRAISE GOD (YE cover)

7. GOD’S COUNTRY

8. MY EYES

9. BUTTERFLY EFFECT

10. HIGHEST IN THE ROOM

11. MAMACITA

12. CIRCUS MAXIMUS

13. DELRESTO (ECHOES)

14. MAFIA

15. I KNOW?

16. 90210

17. MELTDOWN

18. TOPIA TWINS

19. NO BYSTANDERS

20. FE!N

22. SICKO MODE

21. ANTIDOTE

23. GOOSEBUMPS

In Olanda ha inserito Parking Lot

24. TELEKINESIS

Travis Scott: Utopia – Circus Maximus World Tour. Courtesy Getty
Courtesy Getty

Tags

Articoli consigliati