Musica

Bob Dylan sarà per sempre una icona di stile

Il musicista americano è un esempio di uno stile casual ed effortless: il cantante sembra aver scoperto il segreto per uno stile impeccabile 

person guitar leisure activities musician hat clothing guitarist performer furniture sitting

Evviva i completi gessati di Mick Jagger , l'infallibile paio di jeans e giacca di pelle di Ramones, il total black di Patti Smith e l'eleganza di Leonard Cohen , ma se si tratta di scegliere un'icona di stile all'interno della musica, Bob Dylan vincerà sempre. Non mi ritengo un fanatico e un grande conoscitore dell'opera del premio Nobel . Certo che mi piace ascoltarlo. Sono sicuro che l' album Nashville Skyline sia uno dei miei preferiti (posso suonarlo ancora e ancora), posso piangere per Make You Feel My Love e canterò Like a Rolling Stone ogni volta che lo ascolto.

lofficiel-mexico-pop-culture-bob-dylan.jpg
Ritratto di Bob Dylan, 1966. Fotografia di Jan Persson / Courtesy of the Redferns Collection.

So che l'eredità musicale che ha creato è immensa e ha segnato diverse generazioni, eppure ciò che mi attrae davvero di Bob Dylan è il suo stile. Quando l' Accademia Svedese lo ha annunciato come il vincitore del Premio Nobel per la Letteratura , la nota per descriverlo diceva tra l'altro: “Dylan ha lo status di un'icona . La sua influenza sulla musica contemporanea è profonda ed è oggetto di una corrente letteraria ”. A quanto sopra va aggiunto che ha segnato anche la moda. La stessa maestria con cui ha usato i testi per creare nuove espressioni poetiche, li ha usati - consciamente o inconsciamente - per stabilire uno stile nel mondo del rock. Un paio di jeans, stivaletti neri, una camicia bianca, una giacca nera e gli occhiali Wayfarer Ray Ban sono oggi un look distintivo della scena musicale del centro di New York negli anni '60.

lofficiel-mexico-pop-culture-sombrero-bob-dylan-05.jpeg
Ritratto di Bob Dylan, 1983. Fotografia di Lynn Goldsmith / Per gentile concessione di Lynn Goldsmith.

Negli anni i loro outfit , dentro e fuori dal palco, sono consistiti in capi basic che, visti singolarmente, sembrerebbero poco attraenti: dolcevita, giacche di pelle, Chelsea boots, camicie a righe o pois. Tuttavia, è riuscito a creare con loro un'estetica poco studiata che è stata replicata da marchi come Saint Laurent ai tempi di Hedi Slimane , John Varvatos eTom Ford . Inutile dire che la sua impronta sulla moda non è rimasta solo sul lato maschile. Il mio guardaroba avrà sempre le basi di Dylan.

lofficiel-mexico-pop-culture-sombrero-bob-dylan-06.jpg
Ritratto di Bob Dylan, 1963. Fotografia di Don Hunstein / Courtesy of Morrison Hotel Gallery.

Mi ha insegnato che una giacca oversize sta bene con tutto, gli stivaletti sono la scelta migliore quando le scarpe da tennis non sono le benvenute, una camicia bianca o nera sta bene con qualsiasi paio di jeans e la funzione degli occhiali scuri va oltre a proteggermi dal sole . Lo stile di Bob Dylan funziona. Non segue le tendenze o le stagioni. "Tutto quello che posso essere sono io, chiunque io sia", dichiarò una volta. Non potrei essere più d'accordo.

Tags

Articoli consigliati