Yukata by Fausto Puglisi x Yoox
Unica condizione: sarà possibile scegliere il proprio kimono esclusivamente sul sito e-commerce Yoox, giusto in tempo per il periodo dell'Hanabi che comincia a fine luglio.
Per dar vita a una serie di pezzi ad edizione limitata, il designer ha rielaborato le sue stampe più iconiche: il sole e la palma nei colori candy pink o nei toni avorio.
In origine lo yukata era indossato come indumento per la casa; per riposare e rilassarsi dopo un bagno. Per questo motivo, gli yukata più antichi venivano realizzati con stoffe più leggere. Ben presto è diventato il più iconico abito della cultura giapponese, da indossare in occasione delle feste estive (in particolare durante il festival Hanabi). Il processo di manifattura di questo particolare kimono implica una tecnica tradizionale che prevede il taglio a mano da un unico rotolo di tessuto di cotone, prevedendo un taglio parallelo o perpendicolare alla lunghezza del rotolo. Fausto Puglisi reinterpreta la tradizione e adatta le forme geometriche del kimono alla forma femminile e alle sue stampe risultando in una collezione che diventa un vero e proprio incontro creativo tra passato e futuro.