Quella di Valentina Ilardi è una Roman Riviera, tutta la collezione PE 22 di VI MMXX
Debuttano alla Milano Fashion Week gli abiti urban couture della designer eclettica e multitasking Valentina Ilardi, un viaggio on the road tra i litorali pontini e la Route 66.
Il litorale pontino, non lontano da Roma, le dune, i laghi e il mare. Da luogo di ritrovo di Pasolini e Moravia a scenario techno nei primi anni '90 per i rave party memorabili diventati famosi come il "Suono di Roma". È questo e molto altro Roman Riviera, la nuova collezione VI MMXX primavera estate 2022, immaginata da Valentina Ilardi, oggi designer e art director della rivista Grey - ieri anche stylist - presentata durante la settimana della moda di Milano. I vestiti e i capospalla di VI MMXX rievocano i capi cult dello streetwear ma sono destrutturati attraverso trasparenze e contrasti di materiali come il pizzo, le garze, il tulle e i tessuti tecnici, tutti sostenibili e certificati. Ilardi, attraverso le immagini di campagna scattate da Peppe Tortora, fonde due orizzonti in uno: la costa italiana e il landscape americano evocando così una nuova frontiera multiculturale, romantic e tagliente.
Scorri verso il basso per scoprire con L'Officiel Italia i capi cult della collezione primavera estate 2022 di VI MMXX di Valentina Ilardi
Concepita come un guardaroba ideale, la collezione VI MMXX primavera etate 2022 di Valentina Ilardi distilla in un progetto contemporaneo cultura street, vibrazioni cosmopolite e sensibilità sartoriale italiana. Layer e trasparenze portano così a un'idea di moda sognante, sensuale e ricca di influenze: dalle subculture newyorkesi alle avanguardie giapponesi, senza dimenticare le lezioni della couture romana. E se i dettagli sono quelli dello streetwear più puro non manca di certo uno sguardo very romantic. È ciò che succede alla salopette: per Ilardi diventa un vestito e si apre in un taglio a ruota.
Scorri verso il basso per scoprire con L'Officiel Italia i capi cult della collezione primavera estate 2022 di VI MMXX di Valentina Ilardi
Le forme sono morbide e confortevoli, così come i materiali sono preziosi: dal denim “sparkling” al pizzo destrutturano alcuni classici dello streetwear come tute e shorts e bomber. La palette della collezione VI MMXX poi è un concentrato ritmico di blu solidi, aranci ottici e neri velati dove il bianco fa da ponte al set cromatico.