Fashion

Tendenza glitz, i vestiti della primavera estate 2021 fanno luce

Perché indossare abiti lucenti di strass sono una scelta leggerissima per celebrare la ripartenza. Dal nuovo made to order in maglia Swarovski di Ludovic de Saint Sernin, ai cristalli maxi di Area e Balmain

Modello indossa una maglietta corta a righe colorate di strass di Ludovic de Saint Sernin made to order
T-shirt in crystal mesh made to order by Ludovic de Saint Sernin

Si chiama Sindrome della Gazza Ladra quella che si innesca con i vestiti della primavera estate 2021 fatti di strass. Una viscerale attrazione verso tutto ciò che brilla, luccica e riflette la luce senza soluzione di continuità, è autorizzata ad attivare i nostri ricettori interni. Anche non volendo. Certamente è una luccicanza di cui abbiamo dannatamente bisogno dopo i troppi mesi trascorsi a tenere duro in tuta da ginnastica. Chiamiamoli pure abiti che ufficializzano l’estate, quelli plasmati da strass e ricoperti di cristalli (sì, anche Swarovski) dalla personalià estroversa. Ma la moda dell’apparire e dell’esagerare in evidente modalità show-off non nasce adesso, si è originata in occasione delle collezioni primavera estate 2021 in cui designer e creativi hanno concesso al fattore crystal il magico potere di brillare, vestendoci, come stelle del cosmo e risplendere come diamanti di grossa caratura. A dire il vero lo hanno fatto in molti. Unire i puntini tra loro ha fatto emergere chiara a lucente una lettura della tendenza glitz per i vestiti eleganti in un ventaglio piuttosto interessante che spazia dai vestiti estivi preziosi come collier d’alta gioielleria ai top brillantinati inaspettatamente fluidi come seta.

Modella indossa maglia maniche lunghe e spalle rinforzate ricoperta di cristalli argento su pantaloni corti neri, collezione moda primavera estate 2021
Modella indossa maglia polo manica corta e colletto bianco in mesh di cristalli argento, collezione Burberry Prorsum primavera state 2021
Glitz a piccole dosi con le maglie di cristalli Balmain e Burberry Prorsum

Lasciarsi abbagliare dal vestito elegante pavettato di cristalli (è impossibile scegliere tra i modelli drapé di Balmain by Olivier Rousteing) non è che la punta di un iceberg da circumnavigare attraversato da riflessi argento, oro, fucsia e turchesi. Riccardo Tisci per Burberry Prorsum nella collezione primavera estate 2021 In Bloom ne ha fatto un contrappunto luccicante sopra a camicie over da boscaiolo e completi cerati waterproof: un mix marino e terrestre frutto dei mesi trascorsi in lockdown nella casa di famiglia in provincia di Como tra giardinaggio e il recupero delle radici. Un concetto simile, applicato però a un contesto più urbano, tra felpe e accappatoi di spugna, l’ha presentato Demna Gvasalia per Balenciaga. Con quel layering di reti di strass su tutine essenziali, Demna Gvasalia lascia intendere un pensiero mantra: se la speranza è l’ultima a morire, allora sarà la luce dei cristalli a tenere viva quella luce.

Modella indossa abito lungo in maglia metallica e strass, occhiali da sole, Balenciaga primavera estate 2021
Modella indossa abito di strass e cristalli su tutina nera, Area primavera esstate 2021
Massimalismo e minimalismo possono coesistere? Sì, à la mode di Balenciaga e Area

Cambiano le proporzioni ma non il concept nell’abbigliamento pensato per la primavera estate 2021 da Area, brand New York based creato da Piotrek Panszczyk Beckett Fogg, impegnato a giocare al limite di un mix colto e accattivante. La mescola tra dadaismo, glitz alle luci oscure dei night club dalla brutta nomea, è ispirazione pura e self training a non smettere di sognare e provarci in grande. Nemmeno Donatella Versace si è lasciata scappare l’opportunità di attirare la sua fan-base con accecanti reggiseni gioiello incrostati di fauna marina extra lusso realizzati in strass colorati e lucenti da indossare come sirene appena emerse dalle acque.

Modella bionda indossa reggiseno balconcino coppe cristalli, Versace primavera estate 2021
Modella mora indossa top di cristalli a tema marino, Versace primavera estate 2021
Le sirene 5.0 di Versace primavera estate 2021

La feature glitz di Ludovic de Saint Sernin diventa made to order

Modello indossa una maglietta corta a righe colorate di strass di Ludovic de Saint Sernin made to order
100% Swarovski Crystal Mesh

L’ultima idea nata da Ludovic de Saint Sernin, designer belga già collaboratore di casa Swarovski ormai da qualche anno, è sulla wishlist di tutti. Dopo il mitico slip maschile ricoperto con le scintillanti gemme della maison austriaca e dopo altri pezzi cult luminosissimi, è la linea made to order appena lanciata sul suo sito eponimo a base di mesh di cristalli Swarovski, a innalzare il desiderio di glitz. Nessun limite al genere e alla vestibilità ma un unico e univoco focus: celebrare la luce dei cristalli. Cosa ordinare da Saint Sernin? Maglie di strass taglio cropped tee, minigonne e vestiti estivi corti second skin fatti di sola luce e colore. Sogni da indossare, come lo sono i prezzi (assolutamente galattici).

Vestito corto di strass colorati arcobaleno su manichino, Ludovic de Saint Sernin
Rainbow Dress, l'abito in Swarovski crystal mesh by LdSS

Nué Studio, da Kiev arrivano i top di strass per la primavera estate 2021

Modella indossa il top di cristalli argento Nué Studio
Estelle è il nuovo top strass a schiena nuda di Nué

Si chiama Estelle la nuova gemma dell'atelier Nué, brand nato a Kiev nel 2019 e diventato agli occhi di chi è in perenne ricerca di gemme, un nome scolpito nel cuore e salvato tra i preferiti. Il gioiello in questione rappresenta l’evoluzione dal primo top lingerie, Charlotte, in strass argento e oggi copiatissimo, al capo d’abbigliamento fatto e finito. Il top Estelle è infatti rivestito in seta e si annoda sulla schiena nuda con un effetto decisamente glam. Si tratta della versione ammorbidita e rivista del precedente Jane Bullet Bra, reggiseno gioiello dalle coppe coniche di Gaultieriana memoria. Per le più pavide, ricordiamo che è pur sempre possibile bilanciare l'effetto red carpet con layering abbinati a vestiti neutri. Non ultima è la frangia di strass Zoe, modello fascia da Miss, da mostrare disinvolta su blazer oversize e camicie sartoriali e su cui riporre luminose speranze. Le vie del glitz sono infinite.

Modella indossa a tracolla una frangia gioiello di strass, Nué Studio
Frangia a tracolla Zoe di Nué Studio

Tags

Articoli consigliati