Il varsity jacket è l'outerwear di tendenza
Visti in passerella nelle collezioni Autunno Inverno 2021 e poi Primavera Estate 2022, ma anche indossati da celebrities e influencer, i bomber varsity sono il capospalla di tendenza della stagione.
Sarebbe corretto dire che il varsity o il letterman jacket, forse più comunemente chiamato bomber,è uno di quei capi che ha fatto letteralmente giri immensi, ma poi è sempre ritornato. Complici alcune sfilate, come quella di Boss o di Virgil Abloh da Louis Vuitton Uomo, questa stagione è il capospalla più di tendenza. Perfetto per la primavera, aiuta ad alleggerire, ma al contempo stratificare, abbandonare i cappotti più pesanti e accogliere le prime giornate calde. A tinta unita, con le classiche lettere da squadra di football americana (da qui letterman) o a stampe, anche floreali, come propone Isabel Marant, il varsity, classico o rivisitato, è un capospalla versatile su cui scommettere questa stagione.
Direttamente dalle sfilate delle collezioni uomo e donna Primavera/Estate 2022, tra cui Dior, Louis Vuitton, ma anche Raf Simons, ecco alcuni trend e bomber che hanno calcato le passerelle e che hanno inevitabilmente contribuito a rendere nuovamente il varsity jacket quel capo di tendenza che tutti vorrebbero.
Scorri la gallery per vedere il varsity jacket indossato in passerella o da influencer e celebrities
La storia della giacca varsity comincia in America negli anni '60. Diventa subito capo d'elezione e simbolo dello stile college americano, fino agli anni '80 quando tra high school e università dell'Ivy League diventa la giacca da baseball per eccellenza, per giocatori e non. Per influenze diverse, passa da essere parte di look più formali e scolastici a capo iconico del mondo hip-hop, tra la fine degli anni '90 e i primi 2000, per poi diventare definitivamente parte integrante della moda streetwear. Un po' come la giacca di pelle, le origini sono formali, quasi militaresche (anche il varsity è in parte un'evoluzione della giacca militare americana in pelle e lana) per poi approdare in sottoculture decisamente in contrasto con la moda dominante.
Il varsity jacket è sempre stato apprezzatissmo da addetti al settore e non, da collezionisti, appasionati di vintage o semplicemente modaioli. Sebbene finora sia stata vista principalmente sulle passerelle maschili, la giacca varsity si adatta praticamente a chiunque, fondendosi perfettamente con t-shirt e jeans, ma anche felpe abbianate, mini dress o giacche oversize.
Scorri la gallery per vedere il varsity jacket indossato in passerella o da influencer e celebrities