Fashion

Un anno di moda nel 2020: tutto quello che è successo

Negozi chiusi, Tik Tok, politica e tanta moda. Sfilate, cambi di direzione creative ed eventi phygital
clothing apparel person human sleeve female
Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0.00%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
THE BIGGEST TRENDS of 2020 by LYST

L'anno più strano di sempre. Ci verrebbe da dire. Un anno che getta semi importanti per la società del domani. L'anno in cui abbiamo iniziato a parlare seriamente di problemi ambientali, razzismo grazie al movimento Black Lives Matter, l'anno in cui ci siamo guardati indietro, onorando il passato: dalla moda alla cultura pop (in arrivo nel 2021 una vera e propria ondata di reboot, da Gossip Girl a Sex &The City). Un anno in cui l'abbigliamento loungewear è stato assurto a "look" e ciò nonostante brand e celeb non si sono arresi e hanno continuato a mostrarci tutto il glam di cui erano capaci. Ci sono stati diversi cambi di direttori creativi e novità importanti: da Raf Simons alla co-direzione creativa di Prada, da Kim Jones che disegna Fendi donna, Matthew Williams da Givenchy e tanti altri da scoprire quiMoncler si è comprato Supreme, North Face ha collaborato con Gucci, Tik Tok è il nuovo social, seguito da Twitch (il social network degli appassionati di gaming) e Clubhouse, il social media in cui ci si incotra in chatroom per conversare, di cui ci ha parlato Virgil Abloh (leggi qui).

 

LA CLASSIFICA DEGLI AVVENIMENTI CHE HANNO LASCIATO IL SEGNO NEL 2020

GIORGIO ARMANI è lo stilista che ha avuto più impatto nel 2020. A partire dalle iniziative durante la pandemia: dalle donazioni alle attività per rendere più green Milano, al riassetto produttivo e stagionalità delle sue collezioni. Re Giorgio ha ruggito come un vero e proprio Re Leone dettando legge.

SFILATE MEMORABILI NEL 2020

Jacquemus in un campo di grano in provenza, YSL nel deserto, Chanel Art et Mètiers in un castello della Loira, Dior a Lecce, Versace con la sua scenografia Versacepolis.

LA CELEB più INFLUENTE NELLA MODA

Harry Styles. Il cantante è la prima celebrità maschile ad arrivare in cima alla lista dei Power Dressers di Lyst. Il suo cardigan JW Anderson ha scatenato una challenge #HarryStylesCardigan su TikTok e le ricerche per la maglieria sono aumentate del 166%. Gli artisti musicali dominano questa lista; Beyoncé, Lizzo, Asap Rocky, Kim Namjoon (RM) e Travis Scott stanno influenzando le nostre scelte di moda. Rimangono alte le posizioni in classifica del clan Kardashian: da Kim a Kylie passando per Kendall, così come seguitissime sono le sorelle Hadid: Bella Hadid per i suoi look, Gigi Hadid neomamma ha spopolato in rete, lanciando anche il fenomeno del glamour pre-maman, tutt'altro che fiochetti e colori pastello, ma più grunge e attuale.

GLI ADDII IMPORTANTI

Quest'anno è stato anche l'anno in cui abbiamo perso il talento di Kansai Yamamoto (uno degli artefici dei look di David Bowie) di Kenzo Takada, di Pierre Cardin e della top model britannica Stella Tennant.

LE PERFORMANCE PIU' SPETTACOLARI

Jennifer Lopez (in Versace) al superbowl insieme a Shakira, Lady Gaga e i suoi 9 cambi di look al VMA2020 e in duetto con Ariana Grande, Dua Lipa in Valentino Haute Couture al Graham Norton Show e pochi giorni fa durante la performance per lo Studio 2054 a New York. Valentino è stato uno dei brand più scelti dalle celeb, specie per le grandi (seppure poche) apparizioni delle celeb. Un vero shock la trasformazione di Adele, scomparsa dai social per riapparire visibilmente in forma e dimagrita poco prima di un'esibizione al Saturday Night Live dove ha scherzato sulla sua nuova forma fisica.

Beyonce con la tutina di Marine Serre. La stampa con lune di Marine Serre è stato il logo più ricercato di quest’anno

10 BRAND MODA RIVELAZIONE DEL 2020

1. Marine Serre

Marine Serre è un brand in rapida ascesa la cui popolarità è in forte e costante aumento dalla fine di marzo. Celebrity del calibro di Adele, Dua Lipa, Kylie Jenner e Selena Gomez hanno amato e indossato la sua caratteristica stampa a lune crescenti in più occasioni, dai social alle apparizioni pubbliche, anche se è stata Beyoncé – indossando una sua tutina in Black Is King ad aver consolidato la presenza del brand: le ricerche online sono volate del 426% in sole 48 ore.

2. Telfar

Le shopping bag di Telfar sono dei veri e propri must have del 2020, tanto che il brand newyorkese ha creato una prevendita di un solo giorno per il suo accessorio pluripremiato. Dopo che la deputata del Congresso degli Stati Uniti Alexandria Ocasio-Cortez ha strizzato l’occhio al brand newyorkese su Instagram e ha sfoggiato la borsa niente meno che al Capitol Hill, le ricerche online su Telfar sono volate del 163% su base settimanale 2 +270% nel solo mese di agosto.

3. 1017 ALYX 9SM

Un vero e proprio picco di popolarità è stato registrato ogni volta che il brand ha collaborato con grandi nomi come Nike, Moncler, Mackintosh e altri. Il fondatore Matthew Williams è stato nominato direttore creativo di Givenchy a giugno e questo ha incredibilmente aumentato la popolarità del suo brand.

4. Fear Of God

Con 1,8 milioni di follower su Instagram, Fear Of God è il più seguito sui social tra tutti i brand rivelazione di Lyst e questo grazie a una forte clientela di celebrity come l’affezionatissimo Justin Bieber. Anche la collaborazione con lo storico brand di alta sartorialità Ermenegildo Zegna ha sicuramente contribuito al suo recente successo.

5. Pyer Moss

Le ricerche di Pyer Moss sono aumentate del 220% su base annua e, nel 2020, la sua collaborazione di successo con Reebok si è rafforzata ancora di più: a settembre, il designer Kerby Jean-Raymond è stato nominato direttore creativo globale del brand di sportswear.

6. Casablanca

Definito dalla stampa “il brand più cool di cui abbiate mai sentito parlare”, la presenza di Casablanca sta diventando sempre più forte, con un aumento delle ricerche del 77% negli ultimi tre mesi. La label franco-marocchina che vanta tra i suoi fan Travis Scott e J Balvin – ha lanciato in agosto anche una linea donna.

7. Martine Rose

La collaborazione tra Martine Rose e il brand italiano Napapijri per l’outwear sta avendo molto successo fin dalla nascita della coppia nel 2017. “Felpa Martine Rose” è tra le parole chiave più digitate su Google collegate al brand londinese e le sue ricerche sono salite del 354% su base mensile solo in aprile.

8. Brain Dead

Il collettivo di artisti e brand di streetwear di Los Angeles Brain Dead sta conquistando sempre più popolarità dai suoi albori come marchio un po’ più di nicchia; le ricerche di questo nome sono infatti aumentate del 120% su base annua.

9. Sunnei

Le ricerche di Sunnei sono cresciute del 108% su base annua. Dopo essere stato acquistato dal proprietario di Nanushka – brand di moda amatissimo da influencer in tutto il mondo – nel mese di settembre, è probabile che il marchio milanese assisterà a una forte espansione sia della sua attività di vendita diretta al cliente che del numero di punti vendita.

10. Chinatown Market

Il brand di streetwear di Los Angeles ha avuto moltissime collaborazioni di grande successo nel 2020: durante l’estate, dopo l’uscita di un paio di clog Crocs in collaborazione con Grateful Dead, le ricerche di Chinatown Market sono sestuplicate.

 

 

 

 

10 MOMENTI FASHION A PARTIRE DALLA TV e DALLA MUSICA

1. Emily in Paris

La serie Netflix ha debuttato ad ottobre e ha fatto subito parlare di sé.I costumi sono affidati alla mitica Patricia Field di Sex & The City (leggi intervista qui )Il personaggio di Lily Collins (nostra cover girl di dicembre: leggi intervista qui) ha scatenato un incremento del 342% di ricerche per il bucket hat (il cappellino alla pescatora) di Kangol, mentre le ricerche di “berretti” sono salite del 41% su base settimanale. Le ricerche di gonne firmate Ganni indossate da Emily (+289%) dopo l’apparizione nella serie di un modello asimmetrico giallo del brand. Consolidata la Chanel-mania, brand ricorrente in tutta la serie. Trovate tutti i look qui

2. Normal People + Tiger King

Indossata dal personaggio di Paul Mescal – Connell – nel corso della serie, una catena in argento è diventata la star assoluta di Normal People. Il clamore creatosi intorno a questo gioiello ha addirittura portato alla creazione della fanpage – ormai virale – su Instagram @connellschain. Dopo il debutto di Tiger King su Netflix a marzo, le ricerche di stampe tigrate, leopardate e zebrate sono più che triplicate nel mese di aprile. Gli amanti dello shopping appassionati di felini hanno anche cercato articoli “Kenzo Tiger”, registrando un aumento del 200% su base mensile; contemporaneamente, la felpa Tiger di Anine Bing è diventata uno dei prodotti più popolari del brand di LA.

3. The Last Dance

Dopo la messa in onda dei primi due episodi della miniserie sulla carriera di Michael Jordan, le ricerche delle scarpe Air Jordan 1 di Nike sono aumentate del 36%. Rimangono, in tutte le versioni e rivisitazioni, le sneakers più popolari di sempre.

4. The Crown + La Regina degli Scacchi

La costumista Amy Roberts ha vinto un Emmy per i look dei personaggi di "The Crown": Diana Spencer, Margareth Tatcher, la Regina Elisabetta e perfino Charles. Dall'assoluta mancanza di stile degli inizi per Diana fino all'abito come corazza di difesa nelle ultime puntate, la caccia al Diana' look si è scatenata. Dal ricreare il suo stile, fino a ricercare i designer che più si sono ispirati a lei. A partire dagli shorts e le felpone fino agli abiti da sera e i completi maschili. Camicie con il fiocco jabot per la Lady di Ferro invece e tailleur con gonna lunga coloratissimi. Ritorno agli 80'.

Per la "Regina degli Scacchi" si cambia epoca. La serie tv interpretata da Anya Taylor- Joy è un altro fenomeno di stile. Per ritrarre la moda degli anni '50 e '60, decenni in cui si svolge la serie, i personaggi indossano capi di un'eleganza senza tempo, che potrebbero essere facilmente indossati anche oggi. I capi sono riconducibili ai look di alcuni tra i personaggi femminili più influenti della storia: Jackie Kennedy, Audrey Hepburn e Grace Kelly, solo per citarne alcune. Il look da brava ragazza e la ricerca accurata sono valsi a far sì che i costumi andranno in mostra nel 2021. La costumista Gabriele Binder ha voluto omaggiare due grandi stilisti di quell’epoca, André Courrèges e Pierre Cardin, ricercando capi vintage originali o riproduzioni.

5. Bridgerton

Ultima arrivata, proprio poco prima di Natale, ed è già fenomeno. Complice anche il notevole cast maschile campeggiato da Regé-Jean Page (tutto sul sexy attore quinel ruolo del Duca di Hastings e dell'angelica Daphne Bridgerton. Oltre 7500 abiti, tutti unici e artigianali, con riferimenti agli anni Sessanta, silhouette dell'epoca Regency, ma tessuti e tecniche contemporanee: i costumi di Bridgerton sono diversi da quelli visti finora nei period drama e il loro impatto visivo è nuovo e dirompente. La costumista della serie, Ellen Mirojnick (leggi tutti i dettagli qui) ha realizzato un guardaroba à la Jane Austen moderno, facendo schizzare la "ritrovata" voglia di vintage. Una corsa a trovare pezzi d'epoca da mischiare con il nuovo, ecco il nuovo trend che ci porteremo anche nel 2021.

I momenti fashion dell’anno nel mondo della musica

1. Cardi B & Megan Thee Stallion

Il debutto in streaming di WAP è stato il più grande di tutti i tempi e le ricerche di articoli in stampa animalier sono raddoppiate nel week-end successivo all’uscita del videoclip. Le ricerche di stampe di leopardo, tigre e serpente sono cresciute complessivamente del 201% a settimana. Popolari anche i copri-capezzoli in oro di Bijules, il marchio di gioielleria più hype di NYC, scelto da celeb come Rihanna ed Erika Badhu.

2. Lady Gaga

In occasione degli MTV VMA 2020 nel mese di agosto, Lady Gaga è stata la protagonista indiscussa della cerimonia, con varie apparizioni sul palco dietro mascherine personalizzate sempre diverse. La ricerca di mascherine “audaci” e “colorate” è schizzata del 43% rispetto alla settimana precedente.

3. Harry Styles

Le ricerche di “watermelon” sono salite dell’11% nelle 24 ore successive al debutto del videoclip della canzone Watermelon Sugar di Harry Styles nel mese di luglio. Allo stesso modo, le ricerche delle camicie firmate Bode sono aumentate del 31%, quelle degli articoli in stile hawaiano del 16% e, ancora, quelle di capi lavorati all’uncinetto sono salite del 6%.

4. Dua Lipa

Oltre ad essere diventata la nuova ambassador di Puma, la cantante è stata consacrata come una delle meglio vestite. Il suo look tipicamente 90's con abiti di Versace in paillettes corti, si è addolcito verso uno stampo couture con l'aiuto di Valentino, che nel 2020 è diventato il brand più scelto dalle celeb.

5. Taylor Swift

A luglio, è uscito l’ottavo album in studio di Taylor Swift, Folklore, insieme al videoclip della canzone Cardigan. Nell’arco delle 48 ore successive, le ricerche di cardigan sono salite del 10%.

Tags

Articoli consigliati