Festival di Sanremo: tutti gli abiti delle donne dell'Ariston
Dopodomani avrà inizio la 75esima edizione del Festival di Sanremo, la kermesse canora più celebre d’Italia. L’evento è tra i più attesi dell’anno. Quali sono tutti i look timeless da conoscere?
Il Festival della Canzone Italiana di Sanremo è uno degli eventi più attesi e discussi dell’anno. In 75 anni di storia, molte donne hanno calcato il palco più famoso d’Italia. Molte, sì, ma forse ancora non abbastanza.
Un tempo c’era la figura della valletta, oggi ormai obsoleta e sostituita da un ruolo più autorevole: quello di co-conduttrice. Le donne sul palco non sono più semplici comparse, ma protagoniste al fianco del conduttore.
Quest’anno, per l’edizione 2025, a guidare il Festival sarà Carlo Conti. Ad affiancarlo come co-conduttrici ci saranno sette donne di talento, provenienti da mondi diversi. Tra loro Antonella Clerici, Bianca Balti, Miriam Leone, Elettra Lamborghini, Katia Follesa, Geppi Cucciari e Alessia Marcuzzi.
Un Festival che si evolve, dunque, dando sempre più spazio e voce alle donne. Sarà interessante scoprire cosa ci riserverà questa nuova edizione!
Ecco alcuni momenti iconici di alcune donne che hanno condotto il Festival di Sanremo:
1. LORETTA GOGGI, SANREMO 1986
2. RAFFAELLA CARRÀ, SANREMO 2001
3. SIMONA VENTURA, SANREMO 2004
4. ANTONELLA CLERICI, SANREMO 2010
Le figure femminili del Festival di Sanremo, anche quelle che non hanno ricoperto il ruolo di conduttrici, negli anni sono riuscite a farci sognare. Oggi il titolo che le rappresenta è cambiato, ma ci chiediamo: nel 2025 questo ruolo andrà oltre i sorrisi, l’annuncio dei cantanti in gara e, ultimi ma non meno importanti, i monologhi spesso percepiti come poco autentici e spontanei? Tranquilli però, a quanto pare, quest'anno ne saremo risparmiati.
Non solo fascino e creazioni straordinarie d'Alta Moda: con il passare degli anni, la kermesse ha profondamente reinterpretato il ruolo della donna, riuscendo a riflettere con sempre maggiore fedeltà la società contemporanea.
Da Anna Oxa a Lorella Cuccarini, da Veronica Pivetti a Valeria Marini, passando per Sabrina Ferilli, Laetitia Casta e, più 'recentemente', Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis: questi sono solo alcuni dei volti che hanno calcato il palco dell’Ariston. Di alcune ricordiamo il talento, di altre la bellezza, di altre ancora forse solo l’abito che indossavano. Perché Sanremo non è solo musica, ma anche una passerella d’eccezione, un'occasione irripetibile per celebrare l'eccellenza della moda internazionale.
Molti degli abiti sfoggiati in queste edizioni sono diventati iconici, rimanendo attuali e senza tempo. Scorri verso il basso per scoprire i look indimenticabili di vallette, conduttrici e co-conduttrici del Festival di Sanremo: vere e proprie icone di stile nell'evento musicale più pop d’Italia.
I look più belli delle vallette, conduttrici e co-conduttrici del Festival di Sanremo
«Siamo tutti in attesa di conoscere i prossimi look del Festival di Sanremo. Entreranno nell'Olimpo di quelli più iconici di sempre?»
Images courtesy of Getty Images / @simonaventura Instagram Account / IPA / Lapresse